Djokovic esalta Alcaraz: "Federer e Nadal avevano anche punti deboli, lui è completo"



by MARIO TRAMO

Djokovic esalta Alcaraz: "Federer e Nadal avevano anche punti deboli, lui è completo"
Djokovic esalta Alcaraz: "Federer e Nadal avevano anche punti deboli, lui è completo"

Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, la loro potrebbe essere solo l'inizio di una grande rivalità. Nole ha vinto al Roland Garros, Carlos ha trionfato a Wimbledon, i due hanno dato spettacolo in una battaglia durata quasi cinque ore di gioco.

Tanti complimenti di Carlos a Nole e viceversa con il serbo quasi incredulo per una prestazione dello spagnolo, soprattutto dopo il primo set. Djokovic ha vinto 6-1 e per tanti sembrava essere l'inizio dell'ennesima vittoria del serbo ma invece Carlos ha reagito alla grande ed ha ottenuto una vittoria straordinaria.

Djokovic ha elogiato molto l'avversario ed ha parlato così in conferenza stampa: "Sapevo del suo livello sulla terra, lui è cresciuto su quei campim. Però mi ha sorpreso la sua prestazione sull'erba, a dire il vero ha sorpreso tutti per come ha giocato sull'erba.

Non aveva molte vittorie sull'erba ed ha vinto sia al Queen's che a Wimbledon. Penso che la vittoria al Queen's lo abbia aiutato molto, ha preso slancio ed ha battuto tennisti bravi. I campi di Wimbledon sono più lenti poi e credo che lo abbiano aiutato, lui comunque sta giocando un tennis fantastico su tutte le superfici e merita di esser dove si trova".

Non poteva mancare il paragone con i Big Three e Nole non ha dubbi: "La gente ne ha parlato ed è vero, lui è un mix di me, Roger e Rafa. Penso che abbia preso tutto il meglio di noi tre, ha una resilienza mentale e davvero maturità incredibile, è piuttosto impressionante.

Ha una mentalità da spagnolo, è un po' quello che abbiamo visto con Rafa nel corso degli anni. Federer e Nadal hanno punti di forza e punti deboli, lui è completo. Una capacità incredibile di adattamento, penso che avrà una carriera molto lunga e ricca di successi su tutte le superfici".

Alcaraz è al suo secondo titolo del Grande Slam in carriera ma Nole è letteralmente 'pazzo' del talento del campione spagnolo. Photo Credit: Official Twitter Wimbledon

Alcaraz

• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude
• Alcaraz: "Il 2024 sarà speciale. Sarebbe un sogno giocare le Olimpiadi con Nadal"
• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"
• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination
• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"
• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"