Novak Djokovic continua a infrangere record: quota 35 finali Slam, nessuno come lui

Il tennista di Belgrado raggiunge la sua finale numero 9 a Londra e supera Evert nella storia del tennis

by Martina Sessa
SHARE
Novak Djokovic continua a infrangere record: quota 35 finali Slam, nessuno come lui

Novak Djokovic entra ancora una volta nella storia del tennis. Il numero due del mondo prosegue nel suo cammino a infrangere record dopo record. Quest’anno la collezione ha toccato il punto più alto: è diventato il tennista uomo con più titolo del Grande Slam.

Numero 23 a Parigi, sulla terra rossa del Roland Garros. La corsa, però, non si è fermata nella capitale francese, ma continua a Londra. A caccia del titolo numero 8, che gli permetterebbe di eguagliare il primato di Federer, a Novak Djokovic manca un solo match per questo record.

Il serbo è in finale all’All England Club, raggiungendo la numero nove sui prati inglesi. In totale è la numero 35 e soprattutto è record. Nessun tennista, né uomo né donna, ha raggiunto nella sua carriera 35 finali Slam.

Superato il record di Chris Evert, che si è fermata a quota 34 finali raggiunte. Lo score del serbo, dunque, è intuibili: ha perso 12 finali disputate, le altre sono tutti successi. Staccati oramai i suoi più grandi rivali: Roger Federer è a quota 31, Rafael Nadal è per ora fermo a 30.

Le vittorie a Wimbledon

Con la vittoria in semifinale contro Jannik Sinner, Novak Djokovic conserva la sua imbattibilità sul campo centrale di Wimbledon: non perde su quel campo dal 2013, dalla finale contro Andy Murray.

Anche la striscia di vittorie consecutive all’All England Club, guardando a tutti i campi dell’impianto, cresce. Con il successo contro il numero uno d’Italia, il tennista di Belgrado si porta a 34 vittorie consecutive.

Saldo al gradino più basso del podio, non sarà possibile per l’ex numero uno del mondo raggiungere il secondo posto di Roger Federer, a quota 40 vittorie consecutive. Il primato, invece, di questa speciale classifica è ancora nelle salde mani di Bjorn Borg: 41 vittorie consecutive per l’ex tennista tedesco.

Photo credits: Reuters

Novak Djokovic
SHARE