Djokovic: "Hurkacz ha battuto Roger Federer a Wimbledon. È un giocatore completo"
by ANTONIO FRAPPOLA
“Mi sono divertito solo nei primi due set. Nel terzo, invece, penso di aver abbassato il livello; lui ha fatto l’opposto e il pubblico è entrato in partita. Sentivo anche il peso del coprifuoco( ride, ndr) .
Sapevamo entrambi che avremmo potuto giocare al massimo tre set, e che la partita sarebbe finita solo in caso di vittoria in tre set di uno dei due. Sono felice di essere stato io a farlo. Stan ha vinto più di uno Slam e si è trovato molte volte in questa posizione.
Mi ha battuto in due finali Slam, ha molta esperienza e sapevo che non si sarebbe arreso dopo quel secondo set. È stato giusto chiudere il match con un tie-break” . Novak Djokovic ha conquistato gli ottavi di finale a Wimbledon battendo con il punteggio di 6-3, 6-1,7-6( 5) Stan Wawrinka.
Il campione serbo ha dominato i primi due parziali e messo sempre in difficoltà il rivale in risposta. Le cose, però, sono cambiare nella terza frazione di gioco. Lo svizzero ha iniziato a servire meglio e ha trovato diversi vincenti con il rovescio.
Sotto 3-5 nel tie-break, Djokovic ha accorciato le distanze con il servizio e colpito due incredibili risposte nei successivi punti. Il belgradese ha ribaltato la situazione nel momento più complicato ed evitato in tempo il coprifuoco.
Djokovic: "Hurkacz ha battuto Federer qui"
Djokovic, in conferenza stampa ha parlato della sua fisicità e dei sacrifici compiuti sin da bambino. “Qualche anno fa ero molto, molto magro. Ho dovuto fare i conti con alcuni problemi allo stomaco.
Ora mi sento benissimo. Ci sono molti altri aspetti da considerare oltre al peso corporeo, come la dinamicità, la potenza e la flessibilità. Ho sempre lavorato sulla mia flessibilità: mi è stata ribadita più volte la sua importanza in termini di longevità.
Il lavoro da fare è molto: prima di ogni allenamento e partita. Questo mi aiuta a rendere la mia carriera più lunga e competere ancora ai massimi livelli” . Djokovic si è infine soffermato sul suo prossimo avversario, ovvero Hubert Hurkacz.
“Ci siamo affrontati qui quattro anni fa. È stato un incontro molto duro, perché lui serve in maniera estremamente potente. Copre molto bene il campo, ha braccia molto lunghe. Gioca benissimo a rete e ha avuto molti successi in doppio.
Si trova a suo agio anche quando colpisce da fondo campo. È un giocatore davvero completo. Non vedo troppe falle nel suo gioco. So che sarà la sfida più difficile affrontata finora in questo torneo. Ha battuto Roger Federer qui.
È ragazzo super gentile, una persona che apprezzo molto anche fuori dal campo. Sarà una grande battaglia, non vedo l’ora. Dovrò essere al meglio per vincere” . Photo Credit: Getty Images