I 5 record che Novak Djokovic confermerebbe se vincesse Wimbledon: dati incredibili

Parte la nuova caccia al titolo del campione serbo

by Luca Ferrante
SHARE
I 5 record che Novak Djokovic confermerebbe se vincesse Wimbledon: dati incredibili

Confermare di essere il migliore di tutti, aggiornare e realizzare nuovi record nel circuito. È l'obiettivo di Novak Djokovic, che è già approdato a Wimbledon e si appresta a debuttare fra qualche giorno nella competizione londinese.

Per il serbo l'opportunità di ottenere il 24esimo titolo Slam è piuttosto ghiotta e dovrà essere capace di sfruttarla. Il nativo di Belgrado scriverebbe un'altra incredibile pagina di storia del tennis.

Ecco, nel dettaglio, alcuni dati impressionati che Nole aggiornerebbe con il trionfo nell'All England Club.

  1. Record di vittorie a Wimbledon. Il 36enne detiene un record di 86 successi contro 10 sconfitte nello Slam sull'erba.

    Neppure sommando le affermazioni degli altri tennisti della top 20 si supera l'incredibile statistica di Nole (85).

  2. Pareggiare i titoli di Roger Federer. Al momento il campione svizzero è il re di Londra con 8 titoli conquistati nel corso della sua carriera.

    Djokovic è però piuttosto vicino al nativo di Basilea e potrebbe eguagliare il risultato di Federer se riuscisse a trionfare nuovamente nell'edizione 2023. A quel punto avrebbe la possibilità di andare a caccia di un nuovo titolo nei prossimi anni per diventare il tennista con più Wimbledon vinti nella storia.

  3. Vincerebbe 3 Slam in una sola annata per la quarta volta.

    Nessun altro giocatore è stato in grado di conquistare tre Major in una sola stagione in ben quattro occasioni. Nole sarebbe il primo a farlo se riuscisse ad alzare al cielo la coppa della manifestazione londinese. Per il serbo non sarebbe una novità essere il vincitore dei primi tre grandi appuntamenti dell'annata (si ripeterebbe dopo quanto dimostrato nel 2021).

  4. Vincere 5 volte consecutive Wimbledon.

    Sarebbe la prima volta che Novak vincesse un singolo Major per la quinta volta consecutiva. Si tratterebbe del terzo tennista a conquistare questo record nell'era Open dopo Bjorn Borg (1976-1780) e Roger Federer (2003-2007).

  5. Raggiungere quota 12 Slam dopo aver superato i 30 anni.

    Se vincesse Wimbledon, Nole salirebbe a 12 prestigiosi titoli da trentenne. Staccherebbe ulteriormente i suoi avversari: Rafael Nadal (8) e Roger Federer (4).

Photo credit: Getty Images.

Novak Djokovic Wimbledon
SHARE