Con la vittoria al Roland Garros Novak Djokovic ha staccato anche Rafa Nadal ed è con 23 Slam il tennista con più titoli Slam di sempre, almeno nel circuito maschile. Il dominio di Nole negli ultimi anni è stato impressionante, il serbo ora ha 35 anni ed ha un ruolo prioritario nel circuito.
Situazione diversa rispetto ai suoi grandi rivali con Roger Federer che ha annunciato ufficialmente il ritiro e Rafael Nadal fermo fino a fine anno a causa di un infortunio. L'ex tennista Ivan Ljubicic, negli ultimi anni coach di Roger Federer, è intervenuto ai microfoni di SportKlub ed ha dato il suo parere riguardo la questione GOAT, un dibattito che accende tutti gli appassionati.
Ecco le sue parole nello specifico: "Già ora Novak Djokovic è il tennista che ha vinto di più, ma credo che la parola GOAT implichi una soluzione soggettiva e le preferenze personali di ognuno. Penso che sia un bene per il tennis, ognuno ha un suo preferito nella questione GOAT e non è male che continui questo dibattito.
Se guardiamo agli altri sport nel basket il GOAT è Michael Jordan ma non è quello che ha vinto di più. È il giocatore che ha influenzato di più i tifosi e io credo che nel tennis Djokovic divida questo ruolo con Roger Federer e Rafael Nadal".
Poi però Ivan ha chiarito il suo pensiero: "Se Novak vincerà altri Slam, e al momento credo sia possibile, il dibattito sul GOAT si esaurisce. Ad esempio se Djokovic finirà la carriera con 5 o anche di più Slam rispetto a Nadal e Federer non penso che avremo più conversazioni come questa, il dibattito sarà scontato".
La questione GOAT sembra alimentare messaggi nel corso delle settimane ed ognuno esprime la propria preferenza (o parere). Quella di Ivan Ljubicic è destinata a fare discutere e intanto Nole ha la possibilità, già ora a Wimbledon, di staccare ancora di più gli avversari. Photo Credit: Getty Images