Numeri alla mano, la questione appare piuttosto chiara: ad oggi, il migliore di tutti corrisponde al nome di Novak Djokovic. Con la vittoria del Roland Garros - il suo terzo in carriera - il campione serbo ha riscritto la storia balzando in testa alla classifica dei giocatori con più titoli dello Slam in bacheca, 23.
Superati, quindi, gli eterni rivali Roger Federer (in realtà fuori dalla corsa da tempo) e, soprattutto, Rafael Nadal, più volte indicato da Djokovic come il suo più grande avversario. Ed è proprio menzionando il maiorchino che l’ex numero uno in doppio Paul McNamee, su Twitter, ritiene di non sbilanciarsi ancora nel definire Djokovic il GOAT: “Non ho ancora chiamato Novak come GOAT, per il semplice motivo che Rafa, a differenza di Roger, non si è ancora ritirato.
Anche se è improbabile, è ancora possibile per lui arrivare al numero più alto nella metrica più importante: 24 e più Slam. Quindi, per rispetto, non lo dico ancora” .
I haven’t yet ‘called’ Novak as the GOAT, for the simple reason that Rafa, unlike Roger, is not retired.
Albeit unlikely, it is still possible for him to get to the highest # on the most important metric.. being 24 plus Slams. So, out of respect, I am not ‘calling it’ just yet. — 🎗️ Paul McNamee (@PaulFMcNamee) June 16, 2023
Nastase: “I RG di Nadal più pesanti dei 23 Slam di Nole”
Con la vittoria del Roland Garros 2023 - il terzo della carriera - Novak Djokovic ha riscritto la storia diventando il tennista con più Slam vinti.
Superato di uno Rafael Nadal proprio lì dov'è riconosciuto come il 're' Nadal e Djokovic, Djokovic e Nadal, una rivalità particolarmente accesa che è destinata a continuare fin quando non appenderanno la racchetta al chiodo.
Eppure, c'è chi, come Ilie Nastase, è andato in controtendenza, dando un peso minore ai 23 Slam di Djokovic se rapportati ai 14 trionfi Major di Nadal solamente al Roland Garros: “Non credo che sia una lotta personale tra Djokovic e Nadal.
Non la vedo. Avrebbe potuto essere il contrario, Nadal con 23 titoli. Sono entrambi lì, vicini. È importante per lui averne uno in più? È importante per Novak, ma non credo che Rafa sia geloso. È qualcun altro che dovrebbe essere geloso di lui, il fatto che abbia vinto il Roland Garros 14 volte.
I suoi 14 titoli al Roland pesano più dei 23 titoli del Grande Slam di Djokovic”, ha dichiarato l'ex numero uno del mondo in una intervista rilasciata al media rumeno Gazetei Sporturilor. Photo Credits: EPA-EFE, Andrej Cukic