Nastase: "I 23 Slam di Djokovic? I 14 RG di Nadal pesano di più"

L'ex numero uno del mondo si esprime sul confronto tra Novak e Rafa

by Giuseppe Migliaccio
SHARE
Nastase: "I 23 Slam di Djokovic? I 14 RG di Nadal pesano di più"

Con la vittoria del Roland Garros 2023 - il terzo della carriera - Novak Djokovic ha riscritto la storia diventando il tennista con più Slam vinti. Superato di uno Rafael Nadal proprio lì dov'è riconosciuto come il 're'

Nadal e Djokovic, Djokovic e Nadal, una rivalità particolarmente accesa che è destinata a continuare fin quando non appenderanno la racchetta al chiodo. Eppure c'è chi, come Ilie Nastase, va in controtendenza, dando un peso minore ai 23 Slam di Djokovic se rapportati ai 14 trionfi Major di Nadal solamente al Roland Garros: "Non credo che sia una lotta personale tra Djokovic e Nadal.

Non la vedo. Avrebbe potuto essere il contrario, Nadal con 23 titoli. Sono entrambi lì, vicini. È importante per lui averne uno in più? È importante per Novak, ma non credo che Rafa sia geloso. È qualcun altro che dovrebbe essere geloso di lui, il fatto che abbia vinto il Roland Garros 14 volte.

I suoi 14 titoli al Roland pesano più dei 23 titoli del Grande Slam di Djokovic", ha dichiarato l'ex numero uno del mondo in una intervista rilasciata al media rumeno Gazetei Sporturilor.

Tipsarevic: "Djokovic GOAT anche senza superare Nadal"

Se da un lato c'è Nastase con le sue idee, dall'altro c'è chi come Janko Tipsarevic - ex numero otto del ranking ATP - che non ha mai avuto dubbi su chi fosse il GOAT.

Grande amico di Novak Djokovic, Tipsarevic ha individuato sempre e solo in lui il miglior tennista di tutti i tempi e lo sarebbe stato, a suo dire, anche senza vincere il Roland Garros e senza superare Rafael Nadal nel computo degli Slam conquistati: "So di essere di parte perché è uno dei miei migliori amici, ma per me la questione GOAT è finita due anni fa.

Non aveva bisogno di vincere più Slam di Rafael Nadal o altro per essere il migliore [tennista] di tutti i tempi. Ora dobbiamo iniziare a chiederci: «È il miglior atleta di tutti i tempi?» ", ha dichiarato Tipsarevic in un'intervista esclusiva rilasciata a Tennis Majors.

"Questa è una cosa molto difficile da stabilire, perché non puoi confrontare i risultati ottenuti in altri sport. Ad esempio, Tom Brady o Muhammad Ali, Messi o chiunque altro. Ma è una discussione che si potrebbe fare, perché il dibattito GOAT sul tennis è semplice per me, con tutto il rispetto per i tuoi avversari.

Forza mentale? Non puoi misurare la sua capacità di controllare le emozioni. Riesce a concetrarsi nei momenti importanti dei grandi eventi e sa come aumentare il livello turno dopo turno. Non è mai lo stesso giocatore nella fasi finali di un torneo del Grande Slam. Quello che sta facendo non ha precedenti" . Photo Credits: FFT

SHARE