Djokovic racconta il suo 3° Roland Garros: "Lo slam più difficile della mia carriera"



by GENNARO DI GIOVANNI

Djokovic racconta il suo 3° Roland Garros: "Lo slam più difficile della mia carriera"
Djokovic racconta il suo 3° Roland Garros: "Lo slam più difficile della mia carriera"

Il 23esimo slam conquistato da Novak Djokovic ha fatto parlare l’intero mondo del tennis. Una delle pagine più importanti della storia di questo sport è stata scritta nella giornata di domenica. Il serbo, grazie al terzo Roland Garros, ha scavalcato per la prima volta nella sua vita Rafael Nadal nel computo degli slam, diventando il primatista assoluto in questa categoria (23), così come lo è anche nei Masters 1000 (38).

Un altro mattoncino importante che spinge ancora di più il numero uno nella lotta all’appellativo di ‘Goat’, titolo che gli è conteso dallo spagnolo e da Roger Federer. Il numero uno al mondo negli ultimi anni è stato al centro delle discussioni dei tifosi e degli addetti ai lavori.

"Chi è il più grande di tutti i tempi?", è stata la domanda più ricorrente. Una risposta non l'avremo probabilmente mai, ma con il successo di domenica, il recordman balcanico avrà probabilmente conquistato altri consensi.

Djokovic racconta cosa ha significato per lui vincere il Roland Garros

Se qualche settimana prima dell’open parigino, Djokovic aveva allarmato i suoi fan parlando di un ritiro non più così lontano, la vittoria del terzo titolo a Parigi gli ha regalato nuova linfa: “Sono a un punto della mia carriera in cui ogni Grande Slam che vinco equivale a cinque Grandi Slam di dieci anni fa.

Vincere a Parigi significa molto per me, perché questo è stato il Grande Slam più difficile di tutta la mia carriera. Ho avuto anni di grandi alti e bassi su questa superficie, con alcune partite brillanti e altre pessime”, ha raccontato ai microfoni di Tennismajors.

Ma vincere qui a Parigi ha un sapore speciale: “È ancora più soddisfacente per me aver vinto il 23° qui perché sento che per vincere il Roland Garros devo scalare una montagna molto più alta e complicata di qualsiasi altra.

Non ho intenzione di fermarmi ora, finché avrò energia fisica e mentale continuerò" ha spiegato. Photo Credit: Official account Instagram Novak Djokovic

Roland Garros

• Arthur Fils aspetta il ritorno di Rafa Nadal: "Sogno di batterlo al Roland Garros"
• Goran Ivanisevic su Rafael Nadal: "Sarà sempre pericoloso al Roland Garros"
• Toni Nadal: "Rafa vuole competere ai massimi livelli. Il sogno è il 15 Roland Garros"
• Mouratoglou crede in Rafael Nadal: "Può vincere il Roland Garros nel 2024"
• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"
• Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"