Novak Djokovic conquista la finale Slam numero 34: nuovo record per lui



by MARTINA SESSA

Novak Djokovic conquista la finale Slam numero 34: nuovo record per lui
Novak Djokovic conquista la finale Slam numero 34: nuovo record per lui

Novak Djokovic è una macchina da record. È da anni che il tennista di Belgrado scala le classifiche di tutti i tipi: che abbiano a tema titoli, vetta del ranking o partite giocate e vinte. Con la vittoria contro Carlos Alcaraz nella semifinale di questo Roland Garros, l’attuale numero tre del mondo conquista un’altra finale di un torneo del Grande Slam.

Più precisamente, ottiene la finale Slam numero 34: ora, a pari merito con Chris Evert, è in vetta alla classifica di giocatori di ambo i sessi ad aver conquistato il numero maggiori di finale di un torneo del Grande Slam.

La classifica riguardante solo il tennis maschile era superata da tempo: Roger Federer, oramai ex tennista, si è fermato a 31 finali del Grande Slam; Rafael Nadal, invece, che quest'anno non ha intenzione di giocare un torneo importante dopo la sua operazione, ne ha conquistate 30.

Ora, però, il tennista di Belgrado supera anche le sue colleghe: staccata già Martina Navratilova, ora ha superato Serena Williams, ferma a quota 33, e raggiunge Chris Evert, con cui condivide il primato.

Parigi, superato Borg

I numeri di Djokovic dopo la vittoria contro Alcaraz rimangono impressionanti.

Ha vinto 20 semifinali sulle ultime 21 giocate. L’unica sconfitta nel penultimo atto dell’Open do Francia è arrivato proprio nel 2019, contro Dominic Thiem, persa al quinto set. Contro il tennista spagnolo e attuale numero uno, dilaniato però dai crampi, non sbaglia.

Finale Slam numero 34 significa anche finale numero 7 a Parigi. Oltre al primato precedente, Novak Djokovic conquista un altro grande traguardo. Il tennista serbo ha superato Bjorn Borg nel numero di ultimi atti giocati all’Open di Francia: l’ex tennista svedese si è fermato a quota sei in carriera.

La differenza tra i due, però, la fanno i titoli. Sei su sei per l’ex campione Slam, due titoli per l’attuale numero tre del mondo.

Photo credits: Getty Images

Novak Djokovic Chris Evert

• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"
• Andrey Rublev parla di Novak Djokovic: "Gioca sempre meglio, non mi stanco di..."
• Novak Djokovic, l'ex coach duro su Connors: "Il 90% dei suoi titoli sono 250"
• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"
• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"
• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora