Novak Djokovic a un passo dal record di Roger Federer: l’incredibile statistica

Il serbo ha conquistato le semifinali al Roland Garros battendo in quattro set Khachanov

by Antonio Frappola
SHARE
Novak Djokovic a un passo dal record di Roger Federer: l’incredibile statistica

Novak Djokovic è riuscito a ribaltare il match con Karen Khachanov nel momento più complicato della disputa e ha sconfitto il suo rivale con il punteggio finale di 6-4, 7-6( 0) , 6-2, 6-4. Il serbo non si è procurato nemmeno una chance in risposta nel corso dei primi due set, ma ha disputato un tie-break pressoché perfetto e pareggiato i conti con un pesantissimo 7-0.

Il belgradese ha successivamente trovato il modo di incidere anche nei turni di battuta di Khachanov e iniziato a controllare senza troppi patemi l’incontro. Djokovic ha infine rimediato in maniera immediata al contro break subito nelle fasi finali del quarto parziale e chiuso i conti al servizio.

Novak Djokovic, il record di Roger Federer è a un passo

L’attuale numero tre del mondo ha raggiunto per la dodicesima volta in carriera le semifinali al Roland Garros e proverà a fare il massimo per conquistare un’altra importante finale a Parigi.

La vittoria contro il russo lo ha inoltre avvicinato all’ennesimo incredibile record. Djokovic è infatti a un solo passo dal record di semifinali Slam siglato da Roger Federer agli Australian Open nel 2020. La leggenda svizzera ha disputato 46 semifinali Slam; il serbo giocherà la 45esima il prossimo venerdì sul Court Philippe-Chatrier.

“Karen è stato il migliore in campo per buona parte dei primi due set. Ho commesso molti errori non forzati, ho impiegato molto tempo per entrare in partita, ma poi ho giocato un tie-break perfetto” , ha commentato Djokovic nell’intervista post-partita.

“Da quel momento ho decisamente alzato il livello. Alla fine del quarto set ero un po’ spaventato, ma sono riuscito a vincere otto punti consecutivi e a chiudere il match. Sono contento di aver superato con successo questa grande sfida.

Bisogna sempre lavorare duramente per ottenere la vittoria in un quarto di finale Slam” . Djokovic potrebbe riconquistare la vetta del ranking mondiale a Parigi, ma ha un'unica soluzione per conseguire il prestigioso obiettivo: il serbo dovrà vincere per la terza volta il Roland Garros.
Photo Credit: Getty Images

Novak Djokovic Roger Federer Roland Garros
SHARE