Roland Garros, Novak Djokovic supera Rafa Nadal: nuovo record del serbo



by MARTINA SESSA

Roland Garros, Novak Djokovic supera Rafa Nadal: nuovo record del serbo
Roland Garros, Novak Djokovic supera Rafa Nadal: nuovo record del serbo

Sembra un paradosso se si pensa a Rafael Nadal come il Re di Parigi e Novak Djokovic il dominatore di Melbourne. Eppure, i numeri a volte sorprendono. È il caso di questo Roland Garros e del nuovo record che il tennista di Belgrado ha raggiunto: con la vittoria agli ottavi di finale contro Varillas in questa edizione dell’Open di Francia, per la diciassettesima volta in carriera il numero tre del mondo ha conquistato i quarti di finale.

Nessuno come lui, dato che ha superato il primato che deteneva proprio Rafael Nadal. La differenza tra i due, dunque, diventa evidente: il tennista spagnolo quando supera i quarti di finale arriva al successo, fallendo solo due volte in questo percorso.

La stessa statistica riguarda in realtà proprio il ventidue volte campione Slam iberico. Nel territorio di Melbourne, agli Australian Open, dove ha trionfato per dieci volte in carriera detenendone il primato, è in realtà Rafa Nadal ad aver battuto, per ora, il serbo: ha raggiunto infatti i quarti di finale in numero maggiore rispetto a Novak Djokovic, ovvero 14.

Le parole in conferenza stampa

Al tennista serbo è stato chiesto di questo traguardo in conferenza stampa, dopo la vittoria contro Varillas agli ottavi di finale. La sua attenzione, però, è rivolta al torneo ancora in corso: la posta in palio è il titolo del Grande Slam numero 23, che gli permetterebbe di superare proprio lo spagnolo.

“Sono orgoglioso di questo traguardo, ma la mia attenzione è già alla prossima partita”, ha detto il numero tre del mondo, che affronterà nel prossimo match il russo Karen Khachanov, che ha sconfitto in quattro set Lorenzo Sonego.

“Sto cercando di mantenere mentalmente la rotta e ovviamente non guardare troppo lontano. Ovviamente la prestazione di oggi mi dà grande fiducia, su come mi sento e su come gioco. Quindi non vedo l'ora che arrivi la prossima partita”, ha detto il serbo in conferenza stampa.

Photo credits: Getty Images

Roland Garros Novak Djokovic Rafa Nadal