Djokovic: "Nuovo problema fisico? La lista è lunga. Devo adattarmi a questa realtà"
by ANTONIO FRAPPOLA
“Non ricordo l’ultima partita in cui ho giocato tre ore per concludere i primi due set. Forse contro Rafael Nadal in alcune occasioni. Se avessi perso uno di quei due set, la partita sarebbe durata cinque ore. Le condizioni sono state impegnative dal punto di vista fisico per entrambi.
Il servizio non era un vantaggio per nessuno dei due e abbiamo giocato molti scambi lunghi” . Novak Djokovic non ha usato giri di parole per analizzare una partita che lo ha visto soffrire e lottare per quasi quattro ore.
Il serbo, alla fine, è riuscito a mantenere la lucidità nei momenti importanti e a chiudere in tre set contro una delle migliori versioni di Alejandro Davidovich Fokina.
Djokovic: "Infortuni? La lista è lunga, non abbiamo tempo"
“Dovevi cercare di superare in astuzia il tuo avversario: è stato come giocare al gatto col topo.
Abbiamo corso molto entrambi, ho dovuto lavorare su ogni punto. Sono molto contento di aver vinto questo match in tre set” , ha dichiarato Djokovic in conferenza stampa. “Forse sarebbe stato più giusto se lui avesse vinto un set, perché ha avuto le sue occasioni.
Alla fine del secondo parziale ho perso completamente la mia seconda di servizio: ho colpito tre doppi falli in un solo game. Succedono cose strane. Questo è il tennis nei tornei del Grande Slam. Le palle sono molto più lente rispetto agli anni precedenti e questo non aiuta a trovare vincenti.
Quindi devi davvero lottare su ogni punto” . Djokovic è stato costretto a chiedere l’intervento del fisioterapista alla fine del secondo set per un problema alla gamba. “Non abbiamo il tempo necessario per menzionare tutti gli infortuni che ho.
La lista è piuttosto lunga. Non voglio parlare di queste cose. Ho continuato a giocare. Queste sono le condizioni che come atleta professionista devi gestire. Bisogna accettare tutto. A volte hai bisogno dell’aiuto del fisioterapista, altre di Dio.
La verità è che il mio corpo sta rispondendo in maniera diversa rispetto a qualche anno fa. Devo adattarmi a questa nuova realtà. Ma alla fine sono riuscito a terminare il match. In campo devi cercare sempre di fare del tuo meglio” . Photo Credit: Getty Images
• Arthur Fils aspetta il ritorno di Rafa Nadal: "Sogno di batterlo al Roland Garros"• Goran Ivanisevic su Rafael Nadal: "Sarà sempre pericoloso al Roland Garros"• Toni Nadal: "Rafa vuole competere ai massimi livelli. Il sogno è il 15 Roland Garros"• Mouratoglou crede in Rafael Nadal: "Può vincere il Roland Garros nel 2024"• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"• Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"