L'avventura di Novak Djokovic al Masters 1000 di Roma termina ai Quarti di finale. Il campione serbo, vincitore di ventidue titoli del Grande Slam, non riesce a confermare il titolo vinto l'anno scorso e cede in tre set contro il giovane talento danese Holger Rune.
Una sfida che ha visto il NextGen quasi sempre in controllo del match, caduto nel secondo set soprattutto a causa di uno stop per pioggia. Nole si ferma quindi a Roma come a Montecarlo nella speranza che nel prossimo torneo, il tanto atteso Roland Garros, le cose possano andare meglio.
La sconfitta contro Rune non solo rappresenta uno step importante nella sfida tra i Big Three (ormai sempre più in declino) e i giovani talenti, ma rappresenta anche un dato ufficiale di certo non positivo per Nole.
Dopo questo ko Novak Djokovic è il numero uno che ha subito più sconfitte da numero uno al mondo. Un dato abbastanza importante e che sembra anche normale visto che Nole è nettamente il tennista con più settimane in vetta del circuito.
Quella di ieri è stata infatti la settantesima sconfitta in carriera come numero uno al mondo per Nole, una brutta battuta d'arresto in vista dei prossimi decisivi tornei. Dopo Carlos Alcaraz e Jannik Sinner Roma perde un altro importante protagonista e vede Rune diventare ora uno dei grandi favoriti per la vittoria finale.
Holger già ebbe la meglio su Nole nella finale di Parigi-Bercy 2022 e ora ha dimostrato di non soffrire aspetto mentale e fisico contro uno dei Big Three.
Djokovic e lo strano record
Con 70 sconfitte da numero uno Novak supera in questa negativa classifica il primo in classifica fino ad ora, il tennista americano Pete Sampras.
Va detto che la media è ben diversa, Nole è stato primo per 387 settimane mentre Pete ha subito 69 sconfitte dopo 286 settimane in vetta alla classifica Atp. Molte meno invece le sconfitte di Roger Federer, a quota 56 sconfitte da numero uno e in 310 settimane in vetta al ranking.
Dietro a pari merito invece Ivan Lendl e Rafael Nadal, entrambi a 44 sconfitte da numero uno. Va sottolineato che Rafa è stato invece 209 settimane in vetta al ranking. Ecco il dato:
Photo Credit: Monte-Carlo Atpmost losses as world #1
djokovic 70 (387 weeks)
sampras 69 (286)
federer 56 (310)
lendl 44 (270)
nadal 44 (209)
connors 41 (268)
mcenroe 35 (170)
agassi 28 (101)
borg 12 (109)
(using @tennisabstract)
minimum 100 weeks — allegedly enrico maria riva (@enricomariariva) May 17, 2023
• Medjedovic conquista le Next Gen ATP Finals: arriva il messaggio di Novak Djokovic• Holger Rune: "Sembra impossibile battere Novak Djokovic, ma... "• Next Gen ATP Finals - Medjedovic sulle orme di Novak Djokovic: "Sono fiducioso"• Mouratoglou si esprime sul GOAT: il pensiero su Novak Djokovic e Roger Federer• Ivanisevic racconta Novak Djokovic: "Una volta ci ha incatenati con le manette"• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti