Il campione serbo Novak Djokovic è l'unico esponente dei Big Three ancora nel pieno della carriera. Nonostante abbia 35 anni Nole continua a essere molto competitivo e sempre tra i favoriti dei Masters 1000 e dei tornei del Grande Slam.
Lo scorso anno Roger Federer ha ufficialmente annunciato il suo ritiro mentre il suo rivale Rafael Nadal è alle prese da tempo con un grave infortunio. Il tennista iberico ha subito un infortunio al muscolo dello psoas e da quel momento non è più tornato in campo.
Nole invece sta partecipando agli Internazionali d'Italia a Roma dove ha raggiunto i Quarti di finale del torneo. In queste ore il serbo è stato eliminato contro il giovane Rune. Quest'anno Djokovic è tornato in campo a Melbourne ed ha vinto gli Australian Open, conquistando così il suo ventiduesimo Slam.
Una grande rivincita visto che il 2022 non è stato affatto facile. Nole è stato escluso da diversi tornei, sia Slam che 1000, a causa della decisione di non vaccinarsi per il Covid ed ha saltato soprattutto gli Australian Open e gli Us Open 2022.
Paradossalmente la corsa Slam tra Djokovic, Federer e Nadal è stata condizionata da tutto ciò. Nel corso di una recente intervista nel podcast Advantage Connors l'ex tennista americano Spencer Segura ha parlato di Djokovic e della sua assenza in diversi tornei.
Spencer Segura netto su Novak Djokovic
Segura ha affermato: "Il tennis ha provato a fregare Novak Djokovic. Per qualche motivo avevano deciso di farlo fuori e credo siano state decisioni politiche. Hanno provato a rovinarlo, ma fortunatamente per lui ha recuperato".
Segura ha poi proseguito: "Quando hai più di 35 anni è un po' difficile recuperare. Giochi tre set su cinque e devi giocare anche il giorno dopo, non è come per un ventiduenne. Potresti vincere uno Slam, ma vincerne due o tre diventa molto difficile".
Infine l'ex tennista non crede in un dominio di Nole nel circuito ma tutt'altro: "Parliamo di un grande tennista, è molto forte ma ora contro tutti questi giovani non è semplice. E sicuramente è più difficile di due anni fa. Ovviamente non lo escludo a priori ma è molto più difficile". Photo Credit: Atp Tour
• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora• Marc Rossani e i segreti della racchetta di Novak Djokovic• Younes El Aynaoui: "GOAT? Novak Djokovic continua a vincere, ma Federer e Nadal... "• La curiosa classifica nella quale Novak Djokovic è lontano dal vertice• Hamad Medjedovic afferma: "Sono cresciuto guardando Novak Djokovic"• Pilic, ex coach di Novak Djokovic, critica la stampa: "Sminuisce i suoi successi"