Djokovic è sicuro: "Finché giocheremo entrambi, sarà lui il mio più grande rivale"



by GENNARO DI GIOVANNI

Djokovic è sicuro: "Finché giocheremo entrambi, sarà lui il mio più grande rivale"
Djokovic è sicuro: "Finché giocheremo entrambi, sarà lui il mio più grande rivale"

Novak Djokovic farà ritorno in campo agli Internazionali Bnl d’Italia. Dopo aver saltato il Mutua Madrid Open, per recuperare energie fisiche e mentali, Novak si è presentato a Roma per difendere il titolo, vinto lo scorso anno.

Il fuoriclasse serbo, che non sta attraversando un periodo brillantissimo di forma, come testimoniano i suoi ultimi risultati non eccelsi sulla terra battuta. Il 22 volte campione, non gioca due partite di fila in un torneo da marzo, quando si fermò in finale contro Daniil Medvedev.

Da quel momento il record-man balcanico si è trasferito direttamente a casa sua, a Monte-Carlo, avendo dovuto saltare, per le note vicende relative al vaccino, il ‘Sunshine Double’. Nella città del Principato le cose non sono andate tanto meglio.

Dopo aver superato con difficoltà il primo turno contro il semisconosciuto Ivan Gakhov, ‘Nole’ si è arreso al nostro Lorenzo Musetti. Anche nel torneo in ‘famiglia’ a Banja Luka, si è fermato contro il connazionale Dusan Lajovic.

Roma sarà un banco di prova importante per testare il suo livello in vista dell’evento degli eventi, che andrà in scena tra meno di due settimane, il Roland Garros, secondo appuntamento Slam dell’anno.

Stavolta, per sua stessa ammissione, il belgradese potrebbe non essere il favorito ai nastri di partenza, essendoci in questo momento un tennista in grandissima forma, Carlos Alcaraz, in striscia vincente a Barcellona e Madrid: “Qualunque cosa accada, Carlos sarà il numero 1 dopo questo torneo in modo meritato, sta giocando un tennis fantastico, ad un grande livello.

È il giocatore da battere su questa superficie, senza dubbio. Naturalmente dipende dal fatto che Nadal giochi o meno al Roland Garros, ma Alcaraz arriverà tra i favoriti, senza dubbio”, ha spiegato. Novak non ha dubbi però, quando gli si chiede chi è il suo più grande rivale: "Non posso scegliere altri che Nadal come mio più grande rivale.

Finché giocheremo entrambi, Nadal sarà sempre il mio più grande rivale, a prescindere dalla classifica o da ciò che accade nel tour, proprio per la storia della nostra rivalità. Naturalmente ho molto rispetto per Alcaraz, che è arrivato nel tour solo negli ultimi due anni, e ci sono altri giocatori come Medvedev con cui ho avuto grandi duelli, ma io e Nadal siamo qui da molto tempo" ha ammesso.

Photo Credit: Ap