Djokovic, leader nella top 10: vinti più titoli di tutti gli altri messi insieme
by MARTINA SESSA | LETTURE 1944
Lunedì 20 marzo, nell’aggiornamento settimanale del ranking Atp, è successo quello che già da settimane si sapeva: Rafael Nadal è uscito dalla Top 10 dopo 912 settimane consecutive. Se tra le conseguenze personali vi è l’uscita dalla teste di serie per tornei inferiori alla categoria 1000, vi è un’altra che investe tutti i giocatori che ad ora sono tra i dieci migliori del mondo: è un dato che ruota intorno ai titoli vinti e incorona la longevità di Novak Djokovic.
Infatti,il ventidue volte campione Slam ha vinto più titoli di tutti i restanti giocatori della top 10. 93 titoli contro 75 trofei. Una statistica che dice due cose: i successi del tennista serbo, che si afferma sempre di più nella storia del tennis; la giovane età della top ten.
Nella lista sono inclusi, infatti, Carlos Alcaraz e Holger Rune, non ancora ventenni e vincitori di dodici titoli in due: nove a favore del tennista spagnolo, dal titolo Slam ai tre Masters 1000 in due anni, tre per il tennista danese.
Forza russa: guida Medvedev, segue Rublev
Dietro ai 93 titoli di Novak Djokovic, insuperabili dai restanti colleghi di top ten, c’è Daniil Medvedev: il tennista russo ha vinto 18 titoli in carriera. Di questi, solo un successo ottenuto contro il ventidue volte vincitore Slam, ovvero gli Us Open del 2021.
Secondo nella classifica c’è un altro russo, Andrey Rublev: dodici titoli per lui, come l’attuale numero uno del mondo, con sette titoli ‘250’ e 5 ‘500’ A chiudere il podio, segue nella classifica l’attuale numero tre del mondo, Stefanos Tsitsipas: nove titoli in carriera.
Per lui nessun titolo Slam, ma spiccano la vittoria alle Atp Finals e i due titoli back-to-back al Masters 1000 di Monte-Carlo. A pari merito con il greco c’è Casper Ruud: per il norvegese, però, solo titoli ‘250’, di cui uno su cemento e i restanti su terra rossa.
Chiudono i conteggi finali altri due tennisti della top ten, ossia Hubert Hurkacz, Felix Auger Aliassime e Taylor Fritz.
Photo credits: AfpNovak Djokovic currently has more ATP titles than the rest of the Top 10 combined ð²ð pic.twitter.com/SVUcmP7rok — Eurosport (@eurosport) March 24, 2023