Tommy Haas: "Novak Djokovic è ancora affamato come un adolescente"



by ANTONIO FRAPPOLA

Tommy Haas: "Novak Djokovic è ancora affamato come un adolescente"

Tommy Haas ha fatto di tutto per consentire a Novak Djokovic di partecipare al Masters 1000 di Indian Wells. Il campione serbo ha richiesto un permesso speciale per entrare negli Stati Uniti prima della fine dello stato di emergenza legato alla pandemia, ma il governo americano ha respinto ogni tentativo.

Il belgradese non ha potuto disputare il BNP Paribas Open e, questa settimana, salterà anche il torneo di Miami. Le cose dovrebbero però cambiare nella seconda parte di stagione, quando Djokovic tenterà di conquistare per la quarta volta in carriera gli US Open.

Haas: "Djokovic è ancora affamato come un adolescente"

Haas, ex numero due del ranking ATP e attuale direttore del Masters 1000 di Indian Wells, ha analizzato alcune delle qualità che rendono Djokovic uno dei migliori tennisti della storia.

Novak Djokovic ha vinto 22 tornei del Grande Slam ed è ancora affamato come un adolescente. Si tormenta, si arrabbia, vuole sempre vincere, anche quando la partita non sembra così importante. Questa è la sua mentalità.

Ha raccontato la sua storia: l’adolescenza, il modo in cui è cresciuto durante la guerra, il desiderio di offrire una vita migliore alla sua famiglia. Sono cose che non puoi imparare: ti appartengono e sono dentro di te o meno” , ha dichiarato Haas in un’intervista esclusiva rilasciata al quotidiano Süddeutsche Zeitung.

Djokovic tornerà in campo a Monte Carlo, torneo in cui non raggiunge le semifinali dal 2015: anno in cui ha vinto l'evento monegasco battendo in finale Tomas Berdych. L'obiettivo del serbo è presentarsi al Roland Garros nelle migliori condizioni possibili. Goran Ivanisevic, attuale allenatore di Djokovic, ha infatti rivelato: "Quest’anno, la cosa più importante sarà restare in salute e prepararsi bene dal punto di vista fisico.

Ovviamente il nostro obiettivo principale è il Roland Garros, deve essere pronto a dare il massimo.Può farlo. Rafael Nadal resta il favorito sulla terra battuta, ma Novak può battere chiunque" . Photo Credit: Getty Images

Tommy Haas Novak Djokovic Indian Wells