Il governatore della Florida non ci sta: "Novak Djokovic deve giocare a Miami"
by LUCA FERRANTE | LETTURE 4071
Una nuova pausa forzata. Novak Djokovic è al momento fermo ai box nel circuito Atp ed è certo di non poter prendere parte al primo Master 1000 della stagione a Indian Wells. Il motivo non è legato a un infortunio ma alle regole attualmente in vigore negli Stati Uniti d'America: per accedere al Paese, è infatti necessario per tutti i viaggiatori stranieri il vaccino.
L'obbligo non ha così permesso al campione serbo di volare in California e lo ha costretto a cancellarsi dall'entry list del torneo, proprio a poche ore dal sorteggio. Fra due settimane il tour approderà a Miami per un altro '1000' e, se le normative non dovessero essere modificate in extremis, il nativo di Belgrado non potrà essere ai nastri di partenza.
Sulla situazione, il governatore della Florida si è recentemente espresso e ha pubblicato una lettera indirizzata al presidente degli Stati Uniti Joe Biden per sollecitare il governo a rivedere le norme e consentire al numero uno del mondo di giocare.
"L'unica cosa che impedisce a Novak Djokovic di partecipare al Miami Open è l'obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 fuorviante e non scientifico per i viaggiatori stranieri. Signor presidente, elimini le misure restrittive e lasciamo che competa nel torneo" è l'appello di Ron De Santis.
Nole convive con questa vicenda praticamente dagli Australian Open del 2022, che non ha potuto disputare addirittura dopo un processo in tribunale: per questo motivo il giocatore ha rivisto e adattato la programmazione delle manifestazioni sportive a cui prendere parte.
Nonostante questi problemi coi governi dei vari Paesi e anche i punti non assegnati nell'ultima edizione di Wimbledon (per via dell'esclusione degli atleti russi e bielorussi), Djokovic è stato in grado di tornare in vetta alla classifica del ranking Atp, grazie soprattutto al titolo degli AO vinto a inizio del 2023, insieme a quello dell'Atp 250 di Adelaide.The only thing keeping Novak Djokovic from participating in the Miami Open tennis tournament is President Biden’s misguided and unscientific COVID-19 vaccination requirement for foreigner travelers.
Mr. President – lift your restrictions and let him compete.pic.twitter.com/fFyhNoUV4S — Ron DeSantis (@GovRonDeSantis) March 7, 2023
Nel caso non possa volare in Florida, il serbo si concentrerà sulla preparazione delle prime competizioni sulla terra rossa: il primo grande evento è in programma a Monte Carlo (sarà un 1000) ma fra gli obiettivi principali del tennista guidato da coach Goran Ivanisevic c'è ovviamente il Roland Garros. Photo credit: Getty Images.