Corretja senza parole: "Il record di Novak Djokovic è inaudito. È davvero unico"

L'ex tennista spagnolo ha speso parole di grande ammirazione nei confronti di Djokovic

by Antonio Frappola
SHARE
Corretja senza parole: "Il record di Novak Djokovic è inaudito. È davvero unico"

Mi sono sempre chiesto quando potesse essere difficile mantenere un livello così alto per così tante settimane nella tua vita. Ma questo primato di Novak è qualcosa di inaudito, difficile persino capire per noi che abbiamo praticato il suo stesso sport.

È davvero unico” . Parola di Alex Corretja. L’ex tennista spagnolo ha sfiorato la vetta del ranking ATP nel 1999 e può comprendere il significato del record storico siglato da Novak Djokovic. Il campione serbo ha superato le 377 settimane trascorse da numero uno da Steffi Graf e stabilito un nuovo e clamoroso primato destinato a crescere ancora.

Corretja elogia Djokovic: "Ama il tennis e rispetta il suo corpo"

Quello che ha fatto testimonia quanto sia grande l’amore per il tennis e quanto rispetto ha per il suo corpo e per lo sport in generale, perché bisogna prendersi molta cura del proprio fisico” , ha proseguito Corretja a Eurosport.

Devi stare attento a ciò che mangi, al recupero, al modo in cui ti prepari. È questo ciò che mi colpisce di più. L’altra cosa che mi impressiona è la voglia di andare avanti. Non è uno che si accontenta.

Penso che alzerà l’asticella ancora più in alto. Devi affrontare situazioni differenti. Non si tratta solo di giocare a tennis: devi viaggiare in giro per il mondo, affrontare superfici diverse, diversi paesi, accettando tutta la pressione che ti porti dietro.

E, naturalmente, sei sempre considerato un privilegiato perché hai fatto quello che ti piace, venendo pagato bene. Ma questo non significa che non ci sia da parte di quella persona un grande impegno. Ed è una cosa impressionante che tu sia disposto a fare tutto questo per così tanto tempo.

Se fossi nella sua situazione penserei: ‘Ok, ora ho raggiunto questo traguardo ma il prossimo obiettivo è vincere un altro Slam per superare Rafael Nadal’ . Credo che lui vada a caccia di sfide per provare a restare motivato.

Credo che Djokovic potrà battere molti altri record sia a livello maschile che femminile” . Photo Credit: Reuters

Novak Djokovic
SHARE