Secondo le normative vigenti negli Stati Uniti, Novak Djokovic non potrà prendere parte ai Masters 1000 di Indian Wells e Miami. Il fenomeno serbo ha sempre rifiutato di vaccinarsi contro il Coronavirus, una scelta che lo ha costretto a saltare ben due Slam l’anno scorso (Australian Open e US Open, oltre a tutti i Masters 1000 americani).
Lo stato di emergenza terminerà l’11 maggio 2023 negli USA e ci sono buone possibilità di vedere Nole a Cincinnati e soprattutto agli US Open. Il 35enne di Belgrado ha iniziato benissimo il 2023, imponendosi nell’ATP 250 di Adelaide per poi conquistare il suo decimo Australian Open.
Nonostante un infortunio al tendine del ginocchio sinistro, il ‘Djoker’ ha lasciato per strada un solo set a Melbourne ed è tornato in vetta al ranking ATP. Il numero 1 del mondo ha inoltre agganciato il suo eterno rivale Rafael Nadal in testa alla classifica all-time degli Slam e tenterà il sorpasso già al Roland Garros, in programma a fine maggio sulla terra rossa di Parigi.
Nole non può ancora entrare negli USA
Djokovic giocherà l’ATP 500 di Dubai alla fine di questo mese, per poi prendersi una lunga pausa dal circuito. In un’intervista rilasciata al portale ‘Tennis365’, il direttore del torneo di Indian Wells Tommy Haas ha parlato dello status di Nole: “Sarebbe bello se la regola potesse essere cambiata un po’ prima del previsto, in modo da consentire a Djokovic di giocare i 1000 di Indian Wells e Miami.
Penso che lui voglia esserci, quindi dovremmo dargli la chance di venire. Manteniamo la speranza di poterlo avere qui. Sarebbe davvero un peccato se saltasse questi due tornei perché gli viene precluso l’ingresso negli Stati Uniti”.
Nel corso di una recente intervista, Nikola Pilic ha voluto rendere omaggio al suo ex pupillo: “I suoi risultati non lasciano adito a molte discussioni. Osservando i numeri attuali, mi sento di dire che Nole è oggettivamente il più grande tennista di sempre.
Si merita questo titolo. Abbiamo lavorato insieme per diversi anni e sono felice di averlo aiutato nel suo percorso”. Photo credit: Getty Images
Novak Djokovic e l'esperienza unica della Ryder Cup: "Atmosfera magica"
Tiley (direttore AO): "Vorremmo dedicare la struttura a Novak Djokovic, ma..."
Carlos Alcaraz dopo l'esordio a Pechino: "Voglio superare Novak Djokovic"
Maria Sharapova svela: "Vi racconto quando andai a cena con Novak Djokovic"
Novak Djokovic: "Rivalità con Carlos Alcaraz? Non è come quella con Federer e Nadal"
Matteo Berrettini alla Ryder Cup: sorrisi con Novak Djokovic e Carlos Sainz