Pilic incorona Novak Djokovic: "Ora è il GOAT indiscusso"

Novak Djokovic ha conquistato il suo decimo Australian Open

by Simone Brugnoli
SHARE
Pilic incorona Novak Djokovic: "Ora è il GOAT indiscusso"

Novak Djokovic ha conquistato il suo decimo Australian Open poco più di una settimana fa. Il fenomeno serbo era il grande favorito per la vittoria finale e ha rispettato i pronostici dominando il torneo in lungo e in largo.

L’infortunio al tendine del ginocchio sinistro ha limitato il suo rendimento nella prima settimana dell’Happy Slam, ma c’è da dire che il livello di Nole si è alzato enormemente dagli ottavi in poi.

Ne sanno qualcosa Alex de Minaur, Andrey Rublev, Tommy Paul e Stefanos Tsitsipas. Il 35enne di Belgrado ha perso un solo set in sette partite, ribadendo di essere ancora il più forte in circolazione. Oltre ad aver agganciato il suo eterno rivale Rafael Nadal a quota 22 Slam, il ‘Djoker’ è tornato in vetta al ranking mondiale scalzando dal trono Carlos Alcaraz.

Il trionfo a Melbourne è stato davvero speciale per Novak dopo i fatti dello scorso anno, quando fu espulso dal Paese al termine di una bruttissima telenovela. Nel corso di una recente intervista, Nikola Pilic ha voluto rendere omaggio al suo ex pupillo.

Pilic rende omaggio a Djokovic

“Dopo aver ricevuto un pessimo trattamento in Australia lo scorso anno, Novak Djokovic non ha mostrato alcun rancore e ha vinto con pieno merito gli Australian Open 2023. Il suo torneo era iniziato un po’ in sordina, ma poi ha espresso il suo miglior tennis nella seconda settimana” – ha analizzato Pilic.

“I suoi risultati non lasciano adito a molte discussioni. Osservando i numeri attuali, mi sento di dire che Nole è oggettivamente il più grande tennista di sempre. Si merita questo titolo. Abbiamo lavorato insieme per diversi anni e sono felice di averlo aiutato nel suo percorso” – ha aggiunto Nikola.

Nell’ultima edizione del suo podcast, Rennae Stubbs si è sbilanciata sul futuro di Djokovic: “Penso che avrà 28 Slam in bacheca alla fine della sua carriera. Se escludiamo il Roland Garros, è il principale favorito in tutti gli altri Major.

Ciò mi porta ad ipotizzare che vincerà altri 5-6 Slam prima di ritirarsi”. Photo credit: Getty Images

Novak Djokovic Australian Open
SHARE