Billie Jean King: "Novak Djokovic non ha il record di più settimane al primo posto"
by GIUSEPPE DI LAURO | LETTURE 10056
Billie Jean King in un post sul suo profilo ufficiale instagram, ha recentemente corretto le affermazioni secondo cui si diceva che Novak Djokovic, fresco vincitore degli Australian Open grazie al successo su Stefanos Tsitsipas, sarebbe il numero uno al mondo più longevo della storia del tennis superando così la ventidue volte vincitrice slam Steffi Graf.
Il serbo che l’anno scorso ha avuto un 2022 decisamente particolare dove dovette saltare diversi tornei, tra cui il major australiano, a causa del suo status di non vaccinato, ha dovuto lentamente risalire la china riuscendo a riconquistare lo slam australiano oltre che il primato della classifica mondiale Atp anche per via dell’assenza di Carlos Alcaraz alla manifestazione per infortunio.
La leggenda del tennis femminile ha infatti pubblicato su instagram “una correzione” dichiarando che il tennista con più settimane al primo posto della classifica mondiale non è il 35enne di Belgrado ma bensì Steffi Graff grazie alle 377 settimane al primo posto.
Djokovic potrebbe eguagliare questo ennesimo record stando per altre tre settimane al primo posto al mondo, mentre quattro per sorpassarla ed essere così veramente il primatista assoluto di questo importante record.
Billie Jean King "corregge" internet
"Nuova campagna preferita: @correcttheinternet” -ha scritto in un post su instagram l’ex campionessa slam- “Correct The Internet è un'iniziativa globale creata per correggere i pregiudizi e contribuire a rendere le donne sportive più visibili.
Quando si cerca 'quale tennista ha trascorso più tempo al numero 1 del ranking', i risultati sono spesso Novak Djokovic, ma i fatti dicono che in realtà è Stefanie Graf", ha concluso King.
Durante la sua pazzesca carriera, l’americana oggi 79enne ha vinto ben 13 slam nel singolare, 16 nel doppio, tra cui spiccano i 10 Wimbledon vinti, ed anche 11 nel doppio misto per un totale di 40 slam conquistati.
A lei, inoltre, è dedicata la Billie Jean King Cup, torneo che vede le varie nazionali femminili di tennis.