Djokovic,Federer e Nadal schiacciasassi: 25 finali vinte negli Slam senza cedere set

Numeri incredibili per i Big Three negli Slam

by Gennaro Di Giovanni
SHARE
Djokovic,Federer e Nadal schiacciasassi: 25 finali vinte negli Slam senza cedere set

L’ultimo ventennio ha regalato agli appassionati di Tennis tre uomini che hanno disintegrato qualsiasi tipo di record, con le loro imprese titaniche hanno scritto pagine indimenticabili di sport, e sono entrati di diritto nell’olimpo dei più grandi di sempre.

Parliamo ovviamente di Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic soprannominati anche Big Three. La loro grandezza è sotto gli occhi di tutti. Dai 103 titoli del tennista nativo di Basilea, al Re della terra rossa con i suoi 92 tornei vinti, fino ad arrivare a “Nole” fresco vincitore del suo 10imo Major agli Australian Open (93 in totale).

L’egemonia negli Slam degli Big Three

La loro grandezza può semplicemente essere riassunta dai numeri negli Slam, che testimoniano la totale egemonia che ha contraddistinto i tre fenomeni dal 2003 ad oggi.

44 Slam così disparati (Djokovic e Nadal a 22, Federer 20, di cui ben 25, vinti con il risultato di 3-0 in finale). Per 9 volte Federer e Nadal si sono imposti nell’ultimo atto senza concedere un set all’avversario.

7 volte invece per il fuoriclasse di Belgrado (di cui l’ultima recentissima contro il Greco Stefanos Tsitsipas agli Happy Slam). Numeri impressionanti che sono destinati a crescere e a regalare agli statisti altri record da mettere a referto.

In particolare il numero uno, ha la possibilità rimpinguare i suoi numeri, già straordinari negli Slam. La notizia, giunta nelle scorse ore, della partecipazione del Serbo ai prossimi Us Open, rende possibile un’impresa che nel 2021 aveva solo accarezzato.

Ovvero il raggiungimento del Calendar Grande Slam, che consisterebbe nella vittoria di tutti e 4 i Major nell’anno solare (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, Us Open). 2 anni fa Djokovic dopo aver vinto i primi tre, si fermò in finale contro Daniil Medvedev, che spezzò i suoi sogni di gloria.

Il grande inizio di stagione di "Djoker", condito dai successi nel 250 di Adelaide e gli Ao fa sognare i suoi tifosi. Photo Credit: Getty Images

SHARE