Djokovic fa 10 agli Australian Open: Federer e Nadal nel mirino



by GENNARO DI GIOVANNI

Djokovic fa 10 agli Australian Open: Federer e Nadal nel mirino

Con il successo ottenuto domenica in finale agli Australian Open, Novak Djokovic ha messo a referto il 22esimo Slam della sua incredibile carriera. Con l’aggancio a Rafael Nadal nella classifica all time, il Roland Garros, in programma a cavallo tra Maggio e Giugno, può rappresentare un’occasione più che mai golosa per effettuare il sorpasso in classifica.

Nelle scorse ore è arrivata anche un’altra grande notizia per il fuoriclasse Serbo, potrà partecipare agli Us Open e quindi concorrere potenzialmente ad un’altra incredibile impresa che ha già accarezzato nel 2021, il Calendar Grande Slam, che consiste nella vittoria di tutti e 4 i Major nello stesso anno solare.

In quell’occasione, la sua marcia trionfale si interruppe proprio nell’ultimo atto, in finale a Flushing Meadows, dove Daniil Medvedev gli sbarrò le porte del titolo, vincendo il suo primo titolo Slam. Il Belgradese ha vinto 5 degli ultimi 7 Slam a cui ha preso parte.

Numeri impressionanti che rendono automaticamente "Djoker", il tennista più indiziato a vincere i restanti Slam della stagione. Il 35enne, dopo la trionfale trasferta Australiana, ripartirà dal 500 di Dubai, a fine Febbraio.

Djokovic con il successo a Melbourne entra in una ristretta classifica

Come dicevamo, "Nole" con il successo ottenuto alla Rod Laver Arena, contro Stefanos Tsitsipas, si è issato a 10 titoli ottenuti a Melbourne, record assoluto, che almeno per quanto concerne gli Slam è stato raggiunto solo da Nadal, al Roland Garros (14).

Ma se andiamo a prendere in considerazione anche i tornei 1000 e 500 la lista si allarga e vede la presenza oltre ai due sopracitati, anche di Roger Federer, che va ancora una volta a testimoniare l'autentico dominio, quasi incontrastato, dei Big Three nell'ultimo ventennio.

Nella classifica dei tornei più dominati vediamo le prime tre posizioni occupate dal fenomeno di Manacor e sono tutte a tinte rosse. Se al primo posto vediamo lo Slam Parigino, al secondo (12) e terzo (11) ci sono i tornei di Barcellona e Montecarlo.

Al quarto e quinto posto Halle (10) e Basilea (10) vinti dalla leggenda Svizzera. Sempre a 10 torna in classifica Nadal con i nostri Internazionali di Roma. Photo Credit: Getty Images

Australian Open