Toni Nadal ai piedi di Djokovic: "E' il tennista più completo del circuito"
by GENNARO DI GIOVANNI | LETTURE 2544
Novak Djokovic Re degli Australian Open, per la decima volta. Un successo immenso, senza storie, che lo proietta ancora di più nell’olimpo dei più grandi di tutti i tempi. 22 Slam, come Rafael Nadal, e con la concreta possibilità, come mai successo prima d’ora, di mettere la testa davanti, già dal prossimo Roland Garros.
Sono tanti gli addetti ai lavori, ex tennisti, o ancora in attività, che hanno elogiato l’incredibile impresa messa in atto dal Belgradese, che è rinato dalle ceneri è ora sembra essere una macchina quasi imbattibile.
Il fuoriclasse Serbo, dopo l’immenso polverone alzatosi lo scorso anno a causa della sua mancata partecipazione per la decisione di non vaccinarsi contro il Coronavirus, si è preso la sua personale rivincita, riconquistando l’affetto di gran parte del pubblico Australiano.
Toni Nadal elogia Djokovic
Toni Nadal, allenatore di Felix Auger Aliassime, zio di Rafa, è rimasto impressionato dalla forza mentale e fisica di Nole. Ai microfoni di El Pais ha parlato dei punti di forza che permettono a Djokovic di essere ancora cosi estremamente competitivo.
Un appunto anche sulla tattica applicata da Stefanos Tsitsipas in finale contro il numero uno, sbagliata secondo lui: "Novak è sempre pronto a combattere, capace di mantenere un'incredibile calma nei momenti di grande tensione e di avere la volontà di migliorare costantemente.
Se aumenti l'apertura del campo, i movimenti e la velocità della palla, otterrai da lui una risposta ancora più implacabile. L'approccio iniziale di Tsitsipas è stato sbagliato perché ha cercato di affrontare Novak uno contro uno, con colpi molto aggressivi e cambi di direzione.
Ho la sensazione che sia impossibile battere Novak in quel modo, a meno che tu non sia Roger Federer. È il tennista più completo dell'intero circuito e ha dimostrato ancora una volta di essere un grande campione". ha concluso il coach spagnolo. Photo Credit: Afp