L'ultimo ventennio del mondo del tennis è stato dominato dai Big Three, tennisti che hanno fatto la storia di questo sport. Novak Djokovic, Roger Federer e Rafa Nadal, 64 titoli del Grande Slam insieme e una serie interminabile di record.
Prima la Fedal, poi Djokovic-Federer e poi Djokovic-Nadal, le loro sfide hanno appassionato milioni di spettatori. Se Roger Federer e Rafa Nadal hanno anche coltivato una grande amicizia oltre alla loro rivalità non è lo stesso invece per Novak Djokovic e gli altri due.
Nessun fraintendimento, non c'è di certo odio tra questi tre rivali ma il rapporto tra i due della Fedal è diverso e in passato c'è stata anche qualche ruggine tra le parti, ora però ormai passata.
Le scelte di Djokovic dentro e fuori dal campo a volte hanno creato qualche polemica e gli altri due campioni non si sono schierati dalla sua parte. Ora le cose sono molto migliorate ed i rapporti tra i Big Three sono sicuramente ottimi.
Tra ieri e oggi Roger Federer prima e Rafael Nadal poi hanno fatto i complimenti a Novak Djokovic per la vittoria degli Australian Open 2023. Il campione serbo ha staccato definitivamente Roger Federer, ormai fermo a quota 20 Slam e soprattutto ha raggiunto il grande rivale Rafael Nadal, fermo a 22 Slam.
I due rivali hanno però pubblicato sui propri account social sinceri e davvero piacevoli complimenti al rivale. Un bel lato dello sport, una rivalità che continua ma con un rapporto che appare piuttosto buono.
Ecco i post dei due campioni:
Rafael Nadal has sent Novak Djokovic a message of congratulations for his #AusOpen win on his Instagram story and main feed pic.twitter.com/oNtvSEscmT — Yasmin Syed (@yasminstefsyed) January 30, 2023
Forholdet mellem Federer og Djokovic er blevet helt harmonisk.
De store mestre under hinanden succesen. pic.twitter.com/VB8Md5XUOL — Martin Hjorth (@martinhjorthf) January 30, 2023
Le ultime su Novak Djokovic
Dopo grandi difficoltà extra tennistiche lo scorso anno, situazioni che (causa della decisione di non effettuare il vaccino per il Covid) lo hanno portato a essere escluso da Australian Open e US Open, Novak Djokovic si è finalmente preso la sua rivincita, ha dominato il torneo e vinto nettamente in finale contro il tennista greco Stefanos Tsitsipas.
Ora Nole punta magari a qualcosa in più. Magari staccare anche Rafael Nadal e dare un serio scossone alla questione GOAT, un dato importante ma non così tanto. I Big Three restano uniti, comunque vada. Photo Credit: Antoine Couvercelle FFP