Novak Djokovic: "Non so quante altre occasioni avrò. É un'opportunità d'oro"



by   |  LETTURE 2674

Novak Djokovic: "Non so quante altre occasioni avrò. É un'opportunità d'oro"

Saranno Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas a contendersi il titolo agli Australian Open in una finale che metterà in palio anche la vetta del ranking ATP. Il campione serbo ha sconfitto in tre set Tommy Paul e ha vissuto un solo passaggio a vuoto nel corso del match.

Nel primo parziale, il campione serbo si è fatto rimontare dal 5-1 e ha sprecato un set point al servizio. Nel dodicesimo game, però, è tornato a spingere da fondo campo e dominare gli scambi. Nella seconda e nella terza frazione di gioco, il belgradese non ha più permesso al suo rivale di incidere e ha chiuso con un sonoro 6-1-6-2.

Novak Djokovic: "É un'opportunità d'oro"

“Sono davvero soddisfatto e contento di essere in un’altra finale Slam. È esattamente quello che speravo accadesse quando sono arrivato in Australia: essere nella posizione di lottare per vincere un altro titolo Slam.

Penso che l’esperienza aiuti, anche il fatto di non aver mai perso una finale qui mi conferisce ulteriore fiducia in vista di domenica. Ma, ovviamente, bisogna finire il lavoro sul campo. Giocherò contro Tsitsipas che è in ottima forma e sta giocando il suo miglior tennis.

Sono sicuro che sarà molto motivato. Conosco il suo gioco abbastanza bene, anche lui conosce il mio. So cosa mi aspetta" , ha dichiarato Djokovic in conferenza stampa. "Fortunatamente per me in questa fase della mia carriera, grazie a tutti i risultati raggiunti in passato, in ogni partita o ogni torneo c’è sempre qualcosa in gioco, in particolare quando si giocano i tornei dello Slam.

Ho il privilegio di essere in questa posizione e mi auguro il meglio. Arrivare alle fasi finali di uno Slam a questo punto della mia carriera rappresenta un’opportunità d’oro. Non so quante altre occasioni avrò.

Ovviamente sento la pressione, come ogni altro tennista. Oggi ero avanti 5-1 nel primo set, poi le cose sono cambiate velocemente. Stavo lottando anche fisicamente e mentalmente. In queste partite puoi aspettarti di avere delle crisi, meglio che siano meno( ride, ndr) .

Sono davvero felice di aver superato quel momento e di aver giocato bene dall’inizio del secondo set” . Photo Credit: atptour.com

Novak Djokovic