Djokovic nella storia: è l'unico ad aver centrato almeno 10 semi in tutti gli Slam
by GENNARO DI GIOVANNI | LETTURE 3201
Novak Djokovic è in missione verso il 22 Slam della sua incredibile carriera. Tra lui e il 10° titolo gli Australian Open, rimangono solo due sfide. La semifinale lo vedrà opposto a una delle sorprese del torneo, l’Americano Tommy Paul, che ai nastri di partenza non era certo uno degli indiziati a spingersi così in fondo.
L’eventuale finale invece uscirà tra il vincitore della sfida tra Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov. I numeri del fuoriclasse Serbo sono impressionanti. Per raggiungere la sua 10° semifinale agli Happy Slam,il Belgradese ha incontrato fin qui davvero poche insidie e il suo rendimento è risultato in costante crescendo.
Solo il Francese Enzo Couacaud è riuscito a strappargli un set. A bocca asciutta i più quotato Grigor Dimitrov e Andrey Rublev. Una prova disarmante di forza quella offerta negli ultimi turni per Novak, che sembra aver definitivamente superato I problemi al tendine del ginocchio, che avevano tenuto in allarme milioni fan nelle fasi iniziali del torneo.
Altra statistica impressionante per il Serbo
Come dicevamo per Djokovic si tratta della decima apparizione in semifinale, a Melbourne, condita da 9 successi. Il 35enne è l’unico tennista nella storia, a esserci riuscito in tutti e 4 gli Slam (11 al Roland Garros, 11 Wimbledon, 12 Us Open).
Statistiche incredibili, che testimoniano, laddove ce ne fosse ancora bisogno della continuità che Nole è riuscito ad avere negli ultimi 16 anni di carriera. Al Roland Garros nel 2007 il campione Balcanico raggiunse la sua prima semifinale Slam, ma perse dal Re della terra battuta Rafael Nadal in tre set combattuti.
Domani Djokovic disputerà la 44esima finale in un Major. Solo Roger Federer ha saputo fare meglio (46). Qualora Djokovic dovesse trionfare domenica, si riprenderebbe anche il primato in classifica del Ranking Atp, che aveva perso nel 2022, a causa dell'estromissione da diversi importanti tornei, per la scelta di non vaccinarsi contro il Coronavirus.
Un eventuale finale tra il Serbo e Tsitsipas deciderebbe il nuovo numero uno al mondo, che scavalcherebbe quindi Carlos Alcaraz. attualmente fermo ai box. Photo Credit: Getty Images