Ancora una semifinale Slam per Novak Djokovic: Record di Federer ad un passo



by   |  LETTURE 2626

Ancora una semifinale Slam per Novak Djokovic: Record di Federer ad un passo

Novak Djokovic procede spedito nel suo cammino verso la finale degli Australian Open di Domenica 29 Gennaio, dove si giocherà un altro pezzo importante di storia. Il Serbo nella nottata ha liquidato con assoluta facilità Andrey Rublev in 2 ore e 5 minuti, con il risultato netto di 6-1 6-2 6-3.

Una prova disarmante di forza per il fuoriclasse Serbo che sembra aver superato i problemi al tendine del ginocchio che lo preoccupavano negli scorsi giorni. Nonostante gli allarmi il percorso del campione balcanico è stato assolutamente regolare.

Solo il Francese Enzo Couacaud è riuscito fin qui a strappargli un set. A bocca asciutta invece Roberto Carballes Baena, Grigor Dimitrov, Alex De Minaur. Ora solo Tommy Paul e il vincente tra Stefanos Tsistipas e Karen Khachanov separano il 35enne da un un altro miracolo sportivo, che significherebbe aggancio in classifica a Rafael Nadal a 22 nella classifica all time degli Slam.

Ma non solo, qualora Nole dovesse trionfare domenica, salirebbe a 10 successi nel Major Australiano (Record assoluto) e si riprenderebbe il primato in classifica del ranking, che aveva perso nel 2022, a causa dell’estromissione da diversi tornei, per la scelta di non vaccinarsi contro il Coronavirus.

Djokovic già sicuro di salire almeno al terzo posto, in caso di successo scavalcherebbe il Greco, e l'attuale numero uno al mondo, Carlos Alcaraz, attualmente ai box per un infortunio, che gli ha impedito di prendere parte agli Happy Slam.

L’ennesimo record centrato da Djokovic. Federer ad un passo.

L’ex numero uno, autentico macina- record, con il successo contro il tennista di Mosca, ha aggiornato un’altra interessante statistica alla sua carriera stellare.

Quella di venerdì contro Paul sarà per lui la 44esima apparizione in una semifinale Slam. Numeri impressionanti che lo vedono secondo in questa speciale classifica, dietro solo a un’altra leggenda di questo sport, Roger Federer a 46.

A 38 vediamo un altro fenomeno mondiale, Rafael Nadal. Rispettivamente a 31 e 28 ci sono altre due icone del Tennis del passato, Jimmy Connors e Ivan Lendl. Photo Credit: Getty Images