Novak Djokovic inarrestabile agli Australian Open: il dato è clamoroso

Il serbo raggiunge la 64esima vittoria di fila in un primo turno Slam. Non perde all'esordio da 16 anni

by Luca Ferrante
SHARE
Novak Djokovic inarrestabile agli Australian Open: il dato è clamoroso

Novak Djokovic e i record, due rette che viaggiano costantemente e da parecchio tempo nella stessa direzione. Il campione serbo ha riscritto alcuni suoi incredibili primati dopo il debutto disputato all'edizione 2023 degli Australian Open: Nole si è sbarazzato in tre rapidi set del suo avversario, lo spagnolo Roberto Carballes Baena, e ha ottenuto l'accesso al secondo turno della competizione di Melbourne, che lo ha ritrovato dopo le spigolose vicende del 2022.

Nonostante le incertezze dovute ad alcuni problemi fisici, tra questi la coscia sinistra fasciata durante tutto il match, il nativo di Belgrado è sceso in campo e ha fatto la differenza senza difficoltà, lasciando in totale sette game all'atleta iberico.

L'accoglienza del pubblico australiano è stata decisamente delle migliori per il 35enne, che va a caccia del decimo titolo complessivo della competizione Slam. Il vincitore di 22 trofei del Grande Slam ha così aggiornato alcuni suoi numeri, semplicemente clamorosi per la continuità mostrata nel corso degli anni e la forza contro la concorrenza.

I record di Nole

Il successo nei confronti di Carballes Baena ha rappresentato per Novak Djokovic la 64esima affermazione consecutiva in un primo turno del Grande Slam. Il clamoroso dato certifica come all'esordio il serbo sia semplicemente inarrestabile per chiunque: la striscia positiva prosegue e dura ormai da 16 anni.

Le ottime notizie non sono però terminate qui, dato che Nole ha ottenuto la 22esima vittoria di fila agli Australian Open. Il dominio del nativo di Belgrado parte nel 2019 col trionfo, ripetuto poi nel 2020 e nel 2021.

L'anno scorso il caso ormai mondiale ha fermato il giocatore e non gli ha permesso di giocare nessuna partita (e dunque di perdere questa imbattibilità, che cercherà di conservare in questa edizione). Sono in totale, invece, 35 quelle conquistate di forza in Australia.

L'ultima sconfitta risale al 2018 nel quarto turno degli AO, in cui fu sconfitto dal giapponese Hyeon Chung. Ora Djokovic vuole nei prossimi giorni confermare il proprio dominio nel circuito. Photo credit: Twitter Australian Open.

Novak Djokovic Australian Open
SHARE