Novak Djokovic, 18 stagioni di trionfi: il dato sorprendente del serbo

Il campione Slam ha iniziato il 2023 con la vittoria del torneo di Adelaide

by Martina Sessa
SHARE
Novak Djokovic, 18 stagioni di trionfi: il dato sorprendente del serbo

Novak Djokovic inizia il 2023 nel migliore dei modi. Il torneo 250 di Adelaide 1 è stato il primo appuntamento della sua stagione ed è stata la prima vittoria della stagione. Senza ad aver perso un set nell’Atp 250 fino alla finale, quando in finale ha dovuto scalare una montagna prima di alzare il trofeo.

Sebastian Korda ha vinto il primo set e nel secondo è riuscito anche a conquistare un match point; il serbo però ha annullato quest’ultimo e si è portato al terzo e decisivo parziale, dove ha convertito quella palla break diventata match point.

Con il titolo di Adelaide 1, come accade spesso, a Novak Djokovic sono susseguiti una serie di traguardi e record. Ha raggiunto Rafael Nadal a quota 92 per numeri di titoli vinti in carriera e ha conquistato il titolo numero otto dopo aver annullato almeno un match point in finale: in quest’ultimo caso, nessuno come lui nella storia del tennis maschile.

C’è ancora un’altra statistica che incorona il tennista serbo.

La longevità del serbo

Il ventuno volte campione Slam ha vinto il primo titolo del 2023: è la stagione numero 18 consecutiva in cui vince almeno un torneo.

Una striscia di longevità che parte dal lontano 2006, quando nel luglio di quell’anno vinse il primo titolo della carriera sulla terra rossa di Amersfoort. Da quell’anno, il serbo ha vinto almeno un titolo.

Solo Rafael Nadal ha una striscia più lunga di anni in cui ha conquistato almeno un torneo: 19 sono gli anni in cui il tennista spagnolo ha conquistato almeno un titolo. A secco ancora nel 2023, non avendo disputato alcun torneo ufficiale, la sua striscia è iniziata due anni prima in Polonia, con il titolo di Orange Warsaw Open.

Terzo in questa speciale classifica c’è un altro ex numero uno del mondo Roger Federer, che con il suo ritiro non può migliorare tale statistica: 2001-2015, con un 2016 senza alcun trofeo conquistato. Chiudono la top 5 due statunitensi: 14 stagioni consecutive con almeno un torneo vinto da Ivan Lendl, mentre 13 sono gli anni con vittorie per Jimmy Connors.

Photo credits: Reuters

Novak Djokovic
SHARE