Novak Djokovic, titolo numero 92 in carriera: eguagliato Nadal, a meno 11 da Federer

Il campione Slam raggiunge lo spagnolo nel numero di titoli vinti: l'obiettivo ora è Lendl

by Martina Sessa
SHARE
Novak Djokovic, titolo numero 92 in carriera: eguagliato Nadal, a meno 11 da Federer

Novak Djokovic inizia il nuovo anno e la nuova stagione così come aveva chiuso la scorsa. Il tennista serbo vince la finale del torneo di Adelaide, primo Atp 250 del calendario tenistico: battuto lo statunitense Sebastian Korda in tre set.

Il ventuno volte campione Slam è costretto a rimontare dopo aver perso il primo set al tiebreak ed è proprio un altro tiebreak che lo riporta sulla parità, dopo aver anche annullato match point. Al terzo parziale, è lui ad avere a disposizione le palle break e solo all’ultimo riesce a convertire la palla break, che è in realtà un match point.

È il primo titolo della stagione per il tennista di Belgrado. È il primo titolo in Australia dopo il burrascoso “arrivo” del 2022. È il titolo che lo porta agli Australian Open da uno dei favoriti.

È soprattutto il titolo numero 92 della carriera. Con la vittoria dell’Atp 250 di Adealide, Novak Djokovic eguaglia Rafael Nadal nel numero di titoli vinti nel corso delle loro lunghe carriere, con entrambi a quota 92.

Djokovic come Nadal e 'punta' Federer

Nella nuova statistica aggiornata dopo il titolo di Adelaide 1, i due ex numeri uno del mondo sono pari nella top 5 dei tennisti che hanno vinto il numero maggiore di titoli in carriera.

Il serbo si porta a meno 2 da Ivan Lendl, arrivato nella sua carriera a quota 94: gli Australian Open potrebbe essere l’occasione per lui, così come per lo spagnolo, per arrivare ad una sola unità di distanza dal cecoslovacco naturalizzato statunitense..

Raggiungere, invece, i primi due di questa classifica è ancora una bella montana da scalare. Undici titoli separano Djokovic, così come Nadal, dai 103 titoli di Roger Federer, che rimane saldo come il secondo giocatore della storia del tennis per numero di titoli vinti.

Ancora più ampio che divide i due campioni Slam da chi occupa la vetta della classifica. 17 titoli di distanza da Jimmy Connors, che a quota 109 titoli è il tennista maschile con più titolo vinti nell’Era Open. Photo credits: Atp Tour

Novak Djokovic
SHARE