Novak Djokovic: "Australian Open? Sono concentrato sul torneo di Adelaide"

Il belgradese si è soffermato sulla sua forma fisica e sui prossimi impegni in conferenza stampa

by Antonio Frappola
SHARE
Novak Djokovic: "Australian Open? Sono concentrato sul torneo di Adelaide"

Escludendo il match contro Constant Lestienne, Novak Djokovic ha dovuto lottare duramente per battere in due set Quentin Halys e Denis Shapovalov rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Adelaide 1.

L’incontro con il canadese, l’ottavo in carriera, è durato quasi due ore e ha messo a dura prova il belgradese nel primo set. Djokovic è stato l’unico a concedere occasioni al servizio al proprio rivale fino al 4-3, quando Shapovalov ha commesso due dolorosi doppi falli e perso la battuta dal 40-15.

Il serbo ha sprecato il vantaggio conquistato nelle prime fasi della seconda frazione di gioco e rimesso in partita il rivale. Shapovalov, però, ha commesso molti errori gratuiti nel nono game. Game che si è poi rivelato fatale.

Djokovic sulla prossima edizione degli Australian Open

Djokovic ha parlato delle sue attuali condizioni e della preparazione in vista degli Australian Open in conferenza stampa. “Penso che il punteggio non racconti abbastanza del match odierno contro Shapovalov.

È stato molto equilibrato. Un solo break nel primo set; un set molto lungo. Lui ha avuto molte palle break e diverse occasioni” , ha spiegato Djokovic. “All’inizio è stato il migliore giocatore in campo.

Stava dettando il ritmo degli scambi. Poi ho iniziato a trovare con più continuità il mio servizio e il mio ritmo. Mi ha fatto praticamente un regalo colpendo due doppi falli sul 4-3 nel primo set. In quel momento era nervoso e ho cercato solo di fargli giocare più colpi.

Questo è quello che è successo, le sorti di un match cambiano velocemente quando giochi a determinati livelli. Sono contento del modo in cui sto giocando, delle sensazioni che provo in campo. Sono motivato come sempre, a prescindere dalla categoria del torneo.

So che il primo Slam della stagione è dietro l’angolo, ma voglio focalizzare la mia attenzione su questo torneo. Ho giocato una partita dura oggi; giocherò una partita altrettanto complicata domani contro Daniil Medvedev.

Non vedo l’ora. Sarà una grande semifinale, sicuramente. Allo stesso tempo, per entrambi, si tratterà del test più duro affrontato finora. È quello che vogliamo prima dell’inizio degli Australian Open” . Photo Credit: Getty Images

Novak Djokovic Australian Open
SHARE