Novak Djokovic il miglior tennista dalla ripresa dopo il Covid: ecco la top 10

La classifica che certifica quali sono stati i giocatori più forti dal 2020 al 2022

by Luca Ferrante
SHARE
Novak Djokovic il miglior tennista dalla ripresa dopo il Covid: ecco la top 10

Novak Djokovic ha confermato in questi ultimi anni di essere sempre il tennista da battere nelle importanti occasioni (e non solo). Una buona condizione fisica, seguita dall'eccellente preparazione per ogni prestigioso appuntamento della stagione, e una continuità di rendimento davvero incredibile hanno consentito al campione serbo di raggiungere importanti traguardi nelle ultime annate.

Nole è stato penalizzato principalmente da un aspetto, legato al fatto di non essersi voluto vaccinare contro il Covid-19: la coraggiosa decisione del nativo di Belgrado lo ha portato a saltare tanti tornei di un certo spesso nel 2021, compresi Australian Open e Us Open, e giocare poche competizioni, seppur sia riuscito comunque a fare la differenza e vincere Wimbledon, a entrare fra i migliori otto del mondo a fine anno e trionfare alle Nitto Atp Finals.

L'interessante classifica

Un interessante dato ha mostrato e messo in evidenza proprio la continuità del vincitore di 21 titoli del Grande Slam, evidenziando come sia stato in questi anni sempre l'atleta più forte.

Recentemente sui social si è diffusa una graduatoria con tutti i punti raccolti dai tennisti dalla ripresa dopo la pandemia (ultimi mesi del 2020) al termine della stagione 2022. Si è così stabilita una top 10, che rileva i giocatori più in forma in questi tre anni.

Osservando la statistica, Novak Djokovic è nettamente in vetta con 18.480 punti, la metà dei quali ottenuti in manifestazioni del Grande Slam. A seguire il russo Daniil Medvedev (15.680), che ha mostrato in queste annate tutto il suo potenziale ed è stato in grado di togliersi le soddisfazioni di vincere uno Slam e di diventare il numero uno del ranking.

Completa la top 3 il greco Stefanos Tsitsipas, molto continuo nelle ultime tre stagioni con risultati importanti soprattutto nei Master 1000. Il tedesco Alexander Zverev (quarto con un bottino complessivo di 12.645 punti) precede il campione spagnolo Rafael Nadal, che ha saltato tutta la seconda parte del 2021 per l'infortunio al piede.

Seguono Andrey Rublev e Casper Ruud. Ottavo Carlos Alcaraz, che è cresciuto tantissimo e ha avuto i maggiori exploit lo scorso anno. Felix Auger-Aliassime e Matteo Berrettini completano la top 10.

Photo credit: Instagram Novak Djokovic.

Novak Djokovic
SHARE