Novak Djokovic e i suoi record pazzeschi in Australia

Il tennista serbo potrebbe migliorare ulteriormente i record ottenuti in Australia

by Giuseppe Di Lauro
SHARE
Novak Djokovic e i suoi record pazzeschi in Australia

Questa volta non ci saranno intoppi o espulsioni dal continente: Novak Djokovic disputerà i prossimi Australian Open che prenderanno il via il prossimo 16 gennaio a Melbourne, ma prima ancora il serbo potrà riassaggiare il sapore di rigiocare in Oceania nel 250 di Adelaide.
Nole Djokovic andrà a caccia del decimo sigillo a Melbourne per raggiungere la doppia cifra in un singolo major che è riuscito solo a Rafael Nadal al Roland Garros (il maiorchino ha trionfato a Parigi addirittura 14 volte).

Nonostante ciò, il 35enne di Belgrado può già vantare tanti record nel primo slam che si disputa ogni anno. Cominciamo da quello più evidente agli occhi di tutti: con i 9 successi ottenuti a Melbourne (il primo nel 2007 contro Tsonga) Djokovic è stabilmente al primo posto di questa speciale classifica avendo staccato Roger Federer e Roy Emerson che hanno sollevato questo trofeo per sei volte.

Tra l’altro riuscendo a trionfare agli Australian Open il serbo potrebbe riacciuffare nuovamente Nadal a quota 22 slam totali e continuare così questa lotta fino all’ultimo major.

Novak Djokovic e i suoi numeri pazzeschi agli Australian Open

Entrando invece nel dettaglio Djokovic potrebbe allungare la sua striscia positiva di vittorie consecutive in singole partite del torneo.

Al momento il campione in carica delle Finals edizione 2022 è fermo a quota 29 partite e non perde una partita a Melbourne dal 2018 quando dovette arrendersi contro il coreano Hyeon Chung nel quarto turno. A proposito di vittorie consecutive, vanta anche sedici vittorie consecutive contro dei top ten, perdendo una sola volta in 26 occasioni.

Andando invece a spulciare i numeri Djokovic nei tornei australiani (quindi considerando anche l’Atp Cup e il 250 di Adelaide) ha messo a segno ben 97 vittorie su 107 partite disputate (primato assoluto in Australia).

Djokovic ha anche sconfitto ben 27 volte su 32 tennisti della top ten con una percentuale decisamente più alta (84,40%) di quella che ha conquistato in carriera (213 a 102 che vale a dire il 67,60%).

In generale Novak Djokovic prima ad Adelaide e poi agli Australian Open potrebbe mettere a referto il titolo numero 92 e 93 della sua immensa carriera tennistica.

Anche in questo caso c'è un dualisimo infinito con Rafael Nadal che di titoli in carriera nel singolare ne ha sollevati invece 92 e quindi attualmente uno in più di Djokovic.

Novak Djokovic
SHARE