Haas: "Ecco chi vincerà più Slam tra Novak Djokovic e Rafael Nadal"

L'ex tennista tedesco si è espresso sulla lotta al primato Slam

by Antonio Frappola
SHARE
Haas: "Ecco chi vincerà più Slam tra Novak Djokovic e Rafael Nadal"

Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno superato il record Slam di Roger Federer nel 2022. Il maiorchino, dopo un lungo periodo fermo ai box, ha dato vita a uno dei momenti più emozionanti della stagione a Melbourne. Nonostante la condizione fisica non ottimale, Nadal ha infatti conquistato il ventunesimo Major completando una clamorosa rimonta ai danni di Daniil Medvedev in finale.

Il russo è stato impeccabile nei primi due set e, al termine di un equilibratissimo tie-break, si è portato in vantaggio di due lunghezze. Proprio quando la partita sembrava ormai indirizzata, lo ha trovato la forza di reagire e sotto 2-6, ( 5) 6-7, 2-3( 0-40) ha annullato tre palle break di fila e strappato la battuta al rivale sul 4-4 riaprendo i giochi.

Negli ultimi due parziali, Nadal si è aggiudicato tutti i punti importanti e ha vinto il torneo. Il ventiduesimo successo Slam, invece, è arrivato a Parigi. I problemi al piede non hanno fermato la leggenda spagnola, che ha sollevato al cielo per la quattordicesima volta la Coppa dei Moschettieri.

Haas: "Ecco chi vincerà più Slam tra Djokovic e Nadal"

Djokovic, da parte sua, non ha potuto disputare due Slam su quattro per le regole d’ingresso imposte dai diversi Paesi per fronteggiare la pandemia da Covid-19.

Il campione serbo è comunque riuscito a vincere il ventunesimo Major a Wimbledon battendo in finale Nick Kyrgios. Il belgradese ha dimostrato di essere il tennista più forte sull’erba e solo Jannik Sinner lo ha messo seriamente in difficoltà sui prati dell’All England Club.

Sotto di due set contro l’altoatesino ai quarti di finale, Djokovic ha trovato la forza di reagire e ribaltare completamente il match. In un’intervista rilasciata al podcast Das Gelbe vom Ball di Eurosport Germania, Tommy Haas ha parlato proprio della lotta al primato Slam tra Djokovic e Nadal.

“Djokovic non trascura nulla e farà tutto quello che serve per avere più titoli alla fine. Roger si è ritirato, ma Rafa giocherà ancora uno o due anni e Djokovic due o tre. E cosa faranno Stefanos Tsitsipas e Medvedev? Kyrgios è diventato più affamato.

Poi c’è la generazione più giovane con Sinner, Alcaraz e Lorenzo Musetti. Sarà molto interessante. Zverev? Sarà fondamentale la sua mentalità. Ha talento, fisico e un ottimo servizio. Penso abbia il miglior rovescio bimane del Tour.

Tornerà in forma piuttosto in fretta; ovviamente deve riprendere il ritmo partita” . Photo Credit: Reuters

Novak Djokovic Rafael Nadal
SHARE