Novak Djokovic e il dato devastante in un 2022 anomalo. Dietro Alcaraz e Rune

Il tennista serbo continua a coltivare record nonostante tutto

by Mario Tramo
SHARE
Novak Djokovic e il dato devastante in un 2022 anomalo. Dietro Alcaraz e Rune

Nell'ultimo decennio il campione serbo Novak Djokovic ha raggiunto risultati eccezionali e viene catalogato da molti come l'atleta più forte in questo periodo storico. Nole ha raggiunto una continuità di risultati su tutte le superfici ed ha avvicinato nella rincorsa Slam fenomeni come Roger Federer e Rafael Nadal.

Loro tre insieme ormai fanno parte dei Big Three e concorrono da anni al titolo di GOAT. Milioni di appassionati esercitano un dibattito sui social sul migliore e sono sempre più comodo che credono nelle gesta del fenomeno balcanico.

Nole ha vissuto un 2022 molto difficile, condizionato da situazioni extra tennistiche. L'ex numero uno al mondo ha pagato a caro prezzo la scelta di non effettuare il vaccino per il Covid e diversi tornei lo hanno escluso.

Ciò che è accaduto in Australia ad inizio anno è ai limiti dell'incredibile. Djokovic è stato prima invitato in Australia e poi escluso, trattato quasi come un criminale, ed alla fine costretto a dire addio alla possibilità di difendere il titolo.

Una situazione identica è avvenuta a fine anno agli US Open con Nole, che, a causa della situazione vaccinale, ha saltato tutti i tornei negli States.

L'ennesimo record di Novak Djokovic

Novak Djokovic ha disputato pochi tornei in questo 2022, condizionato appunto dalle scelte extra tennistiche.

Nonostante tutto Djokovic ha raggiunto però ottimi risultati, ha vinto uno Slam come Wimbledon (che non gli ha regalato però punti Atp) ed ha terminato la classifica in Top 10, chiudendo il 2022 con la vittoria delle Atp Finals di Torino.

I numeri del serbo sono straordinari, soprattutto visto l'assenza forzata che lo ha costretto a saltare diversi mesi nel circuito. Djokovic è stato comunque il tennista che ha ottenuto più vittorie su atleti della Top 10 nel 2022, meglio anche dell'attuale numero uno al mondo Carlos Alcaraz.

Dati ineccepibili che sottolineano il grandissimo livello di gioco del fenomeno serbo, Djokovic anche qui ha fatto meglio di Alcaraz e Nadal nonostante diversi tornei in meno. Nella classifica una delle sorprese è senza dubbio il tennista danese Holger Rune, giovanissimo che ha ottenuto le stesse vittorie di Alcaraz, dietro Nadal e Tsitsipas.

Ecco la classifica completa: Vittorie contro tennisti della Top Ten nel 2022

  1. Novak Djokovic 11
  2. Carlos Alcaraz 9
  3. Holger Rune 9
  4. Rafael Nadal 8
  5. Stefanos Tsitsipas 8
Photo Credit: Getty Images

Novak Djokovic Alcaraz
SHARE