Meglio di Novak Djokovic: il dato del tennista sorprende tutti

Il tennista serbo è secondo in una particolare classifica

by Mario Tramo
SHARE
Meglio di Novak Djokovic: il dato del tennista sorprende tutti

Nel mondo del tennis, oltre ai risultati, un altro dato importante riguarda le statistiche e i record che ogni anno i tennisti raggiungono. Ci sono tantissimi record che gli appassionati notano e che riguardano i migliori e non atleti del circuito.

Nel corso degli anni Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal hanno raggiunto e superato milioni di record e ora soprattutto Nole e Rafa continuano a cimentarsi con grandi risultati. Loro tre sono protagonisti dell'eterna lotta al GOAT, che, alcuni tra gli addetti ai lavori, valutano in relazione al numero di titoli del Grande Slam.

Attualmente Rafael Nadal guida la classifica Slam con 22 titoli, davanti ai 21 di Novak Djokovic e ai 20 di Roger Federer, che, dopo il ritiro di quest'anno, non ha più chance di ripetere le sue gesta.

Borna Coric, il tennista con miglior percentuale contro i Top Ten

Nel corso degli anni più volte i tennisti hanno compreso quanto sia difficile battere i tennisti della Top Ten.

Una recente statistica riguardo i match del 2022 ha fatto notare che il tennista croato ha la miglior percentuale per quel che riguarda i risultati contro i Top Ten. Coric ha una media dell'80 % con quattro vittorie su cinque sfide, tre delle quali nel torneo Atp di Cincinnati, il primo Masters 1000 della carriera e grande vittoria.

Coric è inoltre candidato al premio per il miglior rientro del 2022, in lizza con Stan Wawrinka, Dominic Thiem e Yibing Wu. Al secondo posto in questa particolare classifica c'è Novak Djokovic, ha una percentuale del 78,6 % ma va detto che ha disputato più match contro i Top Ten ed in questo 2022 ha un ottimo record di 11 vittorie e 3 sconfitte.

Nole è l'unico tennista del circuito ad aver raggiunto almeno 10 vittorie contro uno dei migliori 10 tennisti al mondo. Al terzo posto c'è invece Rafael Nadal con una percentuale del 72,7 % mentre dietro ci sono invece Stan Wawrinka e Ugo Humbert.

Entrambi hanno affrontato tre volte un Top Ten ed hanno ottenuto due successi. Dietro a loro due ci sono Carlos Alcaraz e Holger Rune, entrambi con una media del 64,3 % davvero ottima ed uguale per i giovani talenti. Photo Credit: Getty Images

Novak Djokovic
SHARE