Holger Rune come Stan Wawrinka: il record che riguarda Novak Djokovic



by   |  LETTURE 1931

Holger Rune come Stan Wawrinka: il record che riguarda Novak Djokovic

Quando parliamo di Novak Djokovic trattiamo di uno dei tennisti più forti della storia. I suoi numeri sono incredibili, non solo i 21 titoli del Grande Slam conquistato ma anche gli altri record, i numeri che lo caratterizzano come tennista con più settimane in vetta alla classifica Atp o i record avuti grazie ai successi nei Masters 1000 e nelle Atp Finals.

La vittoria alle Atp Finals di Torino arrivata recentemente ha regalato a Nole il sesto successo in questa categoria con il serbo che ha raggiunto in vetta alla classifica il suo grande rivale Novak Djokovic: loro due sono gli unici tennisti ad aver vinto ben 6 Atp Finals nella storia di questo sport.

Novak Djokovic ha sempre vinto su tutte le superfici, sia terra che erba ma la superficie dove esprime il miglior tennis e dove a tratti sembra imbattibile è il cemento. Australia, Europa o Stati Uniti, il risultato non cambia, i numeri di Nole sono spaventosi ed in tanti affermano che Djokovic è il più forte di sempre quando si tratta di questa superficie.

Il tennista danese Holger Rune invece è una giovanissima promessa, un atleta che si sta affacciando ora al grande tennis e che recentemente ha battuto proprio Nole nella finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy, un successo in rimonta arrivato con il risultato di 3-6;6-3;7-5.

Holger Rune come Stan Wawrinka

In quel match a Parigi Rune è stato bravo a non mollare mai, ha ceduto il primo set ma ha reagito alla distanza, conquistato il secondo set e ribattuto punto su punto a Novak Djokovic, vincendo poi 7 a 5 il terzo set.

Rune è entrato così in una ristretta cerchia di atleti che comprendono in realtà solo lui e il campione svizzero Stan Wawrinka. Sia Rune che Wawrinka sono infatti gli unici tennisti che hanno battuto Novak Djokovic in una finale sul cemento dopo che il serbo ha vinto il primo set del match.

Rune e Wawrinka su 41 finali sul cemento di Nole sono gli unici ad aver vinto in rimonta contro la stella dei Balcani. Un record significativo, soprattutto visto la giovanissima età di Holger e che mostra il suo già altissimo livello.

Rune è agli inizi della sua carriera ma è ambizioso ed ha grandi margini di crescita. Photo Credit: Novak Djokovic e Holger Rune, Getty Images