Novak Djokovic riparte dall'Australia: svelato il primo torneo del 2023 del serbo

Il tennista serbo torna in Australia dopo le vicende dello scorso anno, ma farà una tappa precedente agli Australian Open

by Martina Sessa
SHARE
Novak Djokovic riparte dall'Australia: svelato il primo torneo del 2023 del serbo

Novak Djokovic sembra che non veda l’ora di tornare sulla ‘scena del delitto’. La scorsa stagione del tennista serbo è iniziata con la vicenda controversa dell’Australia: arrivato a Melbourne per giocare il primo torneo del Grande Slam dell’anno, non gli è stato permesso l’ingresso nel Paese perché il suo visto è stato ritirato, complice la mancata vaccinazione contro il Covid19.

Dopo la sentenza del Tribunale federale, con conseguenza annullamento del visto per tre anni, l’ex numero uno del mondo ha visto sfumare l’obiettivo di difendere il titolo in Australia e conquistare il trofeo numero 10.

Le cose sono però cambiate di recente. Le restrizioni per il continente australiano sono cessate, a Djokovic è stato restituito il visto e può tornare sul suolo australiano. Il desiderio è tale per cui il serbo potrebbe iniziare la stagione in Australia, ma fare una tappa precedente a Melbourne.

Infatti, per come si apprende dal suo sito, novakdjokovic.com, il ventuno volte campione Slam andrà a Adelaide, a giocare il primo torneo stagione. Ripartirà dunque da un Atp 250 e da Adelaide 1, mentre sulla seconda settimana, dove si disputerà Adelaide 2, non ci sono notizie.

Sarà un debutto per il tennista di Belgrado in questo torneo, nato nel 2020 come evento preparatorio agli Australian Open.

I giocatori già annunciati

Sembra, quindi, che Djokovic riparta da Adelaide il 2023.

Non c’è ancora l’ufficialità da parte del torneo, che si svolgerà dal 2 al 8 gennaio (per quando riguarda Adelaide 1, ndr). Il tennista serbo, quindi, potrebbe unirsi agli altri due tennisti già annunciati sui social da parte del torneo: Jannik Sinner e Andy Murray.

L’azzurro ha deciso di non partecipare alla United Cup, il nuovo format delle nazionali che unisce Atp e Wta, dove invece saranno presente Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, mentre inizierà la stagione con il primo torneo del circuito.

Anche il britannico non partirà con la sua Nazionale per la United Cup, dove invece ci saranno Cameron Norrie e Daniel Evans. Photo credits: Getty Images

Novak Djokovic Australian Open
SHARE