Rune elogia Novak Djokovic e non si nasconde: "Voglio vincere uno Slam nel 2023"



by   |  LETTURE 2957

Rune elogia Novak Djokovic e non si nasconde: "Voglio vincere uno Slam nel 2023"

Holger Rune ha vissuto un incredibile finale di stagione e ha chiuso il 2022 all’undicesima posizione del ranking mondiale. Il tennista danese si è aggiudicato il primo Masters 1000 in carriera battendo il 21 volte campione Slam Novak Djokovic in una delle migliori finali dell’anno.

Il nativo di Copenaghen è inoltre diventato il primo tennista in grado di fermare cinque top ten - Hubert Hurkacz, Andrey Rublev, Carlos Alcaraz, Felix Auger-Aliassime e Djokovic - nello stesso torneo dal 1973, escludendo le ATP Finals.

Rune: "Djokovic è una fonte di ispirazione"

“Ho avuto molti idoli quando ero piccolo. Ora che sono un giocatore professionista, mi concentro sul diventare la versione migliore di me stesso. Anche giocando a tennis, ci sono ancora atleti che mi ispirano: Djokovic è uno di questi.

Il serbo è un tennista fantastico e cerco di imparare molto da lui: il servizio, la precisione dei colpi e la tenuta fisica" , ha spiegato Rune in un'intervista rilasciata a Relevant Tennis. "Vincere a Parigi contro di lui è stato incredibile.

È stata una finale da sogno contro un avversario che rispetto molto per tutto quello che ha ottenuto nel mondo del tennis. Novak è sempre stato molto generoso. Come ho detto prima, è una grande ispirazione per me.

I Big 3 sono molto speciali. Sono stato molto felice di vedere Novak vincere le ATP Finals a Torino e uguagliare Roger Federer in un'altra statistica" . Rune si è infine soffermato sugli obiettivi che cercherà di raggiungere il prossimo anno.

"A dicembre, io e il mio allenatore fissiamo gli obiettivi per la stagione successiva. Per noi la classifica non è solo un numero. Analizziamo ogni torneo che intendo giocare. Nel 2022 mi sono posto l'obiettivo di raggiungere la top 25, e l'ho superato di gran lunga.

Non vedo l'ora di parlare con il mio allenatore e fissare gli obiettivi per il 2023. So già cosa voglio. Ho vinto un ATP 250 , ho raggiunto la finale di un ATP 500 e ho vinto un Masters 1000. Penso sia arrivato il momento di vincere un Grande Slam" . Photo Credit: Getty Images