Novak Djokovic raggiunge Connors grazie alle Finals: staccato Federer



by   |  LETTURE 3021

Novak Djokovic raggiunge Connors grazie alle Finals: staccato Federer

Il 2022 è stato un anno abbastanza particolare quanto insolito per il campione serbo Novak Djokovic. Il tennista balcanico, ex numero uno al mondo, ha perso la leadership del ranking Atp, che, deteneva da diverso tempo.

Il campione serbo è stato escluso da tanti tornei in questa stagione, a causa della scelta di non effettuare il vaccino per il Covid-19. Tante esclusioni eccellenti, in primis quelle per i tornei australiani e americani ma nonostante ciò il talento balcanico ha vinto comunque ben cinque tornei nel corso di questa stagione.

Alcuni tornei di minor calibro ma soprattutto vittorie storiche come quella del ventunesimo torneo del Grande Slam a Wimbledon e soprattutto delle Atp Finals di Torino. Il torneo che si è disputato pochi giorni fa in Italia ha consentito a Nole di raggiungere a quota 6 vittorie nelle Finals Roger Federer e non solo.

Il successo di Torino, in finale sul norvegese Casper Ruud, ha regalato l'ennesimo record di una carriera straordinaria, una carriera destinata a restare nella storia di questo sport.

Djokovic come Connors, il serbo meglio di Federer e Nadal

Djokovic ha numeri di longevità incredibili e nonostante sia un po' avanti, anche lui, con l'età, il serbo continua a ottenere grandi risultati.

Sono ben 11 le stagioni dove Novak Djokovic ha raggiunto almeno 5 titoli o più nel corso della sua carriera. Quest'anno la dimostrazione di forza più importante con Nole che ha vinto cinque titoli nonostante abbia giocato solo una piccola parte di questa stagione.

Djokovic ha concluso la stagione come tennista con più titoli, alla pari con Carlos Alcaraz e davanti a Rafael Nadal. Una stagione straordinaria di Djokovic che ha raggiunto in questa particolare classifica Jimmy Connors, unico tennista finora ad aver ottenuto almeno 5 titoli in 11 stagioni diverse.

Nole ha così staccato in questa classifica solo Roger Federer, fermo a 10 stagioni mentre Rafa Nadal è dietro a 9 stagioni con almeno 5 titoli. Lo spagnolo è l'unico che può inseguire ancora Djokovic in questa classifica, tra i tennisti ancora in attività.

Ecco la classifica con i tennisti con più stagioni con almeno 5 titoli in un anno:

Tennisti che hanno vinto almeno 5 titoli in stagioni diverse:
  • Djokovic 11 stagioni
  • Connors 11 stagioni
  • Roger Federer 10 stagioni
  • Lendl 9 stagioni
  • Nadal 9 stagioni
Photo Credit: Lapresse