Finals, tre decenni nel segno di Novak Djokovic: il record di longevità del serbo



by   |  LETTURE 2187

Finals, tre decenni nel segno di Novak Djokovic: il record di longevità del serbo

Sei titoli delle Finals per Novak Djokovic. Il campione Slam, dopo una stagione travagliata e con pochi tornei a disposizione da poter disputare, causa la mancata vaccinazione contro il Covid19, è riuscito comunque a qualificarsi per l’ultimo appuntamento della stagione, dove la posta in palio era il trofeo e la qualifica di Maestro dei Maestri.

Presentatosi all'appuntamento dopo aver perso la finale di Parigi-Bercy, il serbo si è fatto trovare pronto e ha compiuto a Torino un percorso netto: mai una sconfitta, dalla partita inaugurale contro Stefanos Tsitsipas fino alla finale vinta contro Casper Ruud.

Un trofeo che mancava a Novak Djokovic dal lontano 2015, quando aveva sconfitto in finale Roger Federer, colui che detiene con il serbo il record di titoli proprio alle Finals. Sette anni dopo, dunque, il ventuno volte campione dello Slam torna a vincere il titolo di fine stagione, portandosi con sé alcuni record: il numero di titoli delle Finals; il giocatore più anziano ad aver vinto il torneo, all’età di 35 anni e 5 mesi.

Un record di anzianità, ma non solo: il tennista di Belgrado, infatti, ha ancora un altro primato da aggiungere in bacheca.

Tre decenni di Djokovic

Novak Djokovic è l’unico giocatore della storia ad aver vinto il titolo delle Finals in tre decenni diversi: 2000-2010-2020.

Il primo successo, infatti, arrivò nel 2008, quando l’allora giovane serbo conquistò la vittoria contro il russo Nikolaj Davydenko. A seguire, il poker londinese: quattro vittorie consecutive, dal 2012 al 2015; Federer fu vittima tre volte del dominio del vincitore dell’ultima edizione di Wimbledon, Nadal nella restante occasione.

Chiude il discorso l’ultima vittoria del 2022: a distanza di quattordici anni dal primo successo, torna a vincere il torneo dei Maestri. I tre decenni corrispondono anche alle tre città diverse dove si è disputato e dove Djokovic ha vinto il torneo: è il terzo giocatore della storia a conquistare il trofeo in tre città diverse, dietro a Ilie Nastase (4) e a pari sempre di Roger Federer (3).

Nell 2008, il trionfo avvenne a Shanghai, nell’ultima edizione in Oriente; la striscia di quattro vittorie ebbe come palcoscenico Londra; l’ultimo trofeo, invece, viene da Torino, in Italia.

Photo credits: @rolandgarros (Twitter)