Novak Djokovic pronto a disputare l'Australian Open 2023: "É un sollievo"

Il belgradese potrà tornare in Australia e disputare il primo Slam del 2023

by Antonio Frappola
SHARE
Novak Djokovic pronto a disputare l'Australian Open 2023: "É un sollievo"

In pochi, fuori dai confini australiani, conoscevano Alex Hawke prima del caso Novak Djokovic. L’ormai ex Ministro dell’Immigrazione australiano ha esercitato il suo potere personale per cancellare il visto inizialmente concesso al serbo e utilizzato il pugno duro.

Il decreto di espulsione emesso dal precedente governo includeva tre anni di ban; tre anni che avrebbero potuto escludere il belgradese anche dalle prossime due edizioni dell’Australian Open. Dodici mesi dopo, però, le cose sono completamente cambiate.

L’Australia, nello specifico il governo di centro sinistra, ha infatti revocato l’obbligo di vaccino per le persone provenienti da altri Paesi: una misura decisiva per la riammissione di Djokovic. Con un concreto dietrofont, stando alle notizie riportate dai media locali, l’Australia ha infatti cancellato il divieto di ingresso e trovato un accordo con i legali di Djokovic.

Djokovic tornerà in Australia: "È stato un sollievo"

Dopo la netta vittoria ottenuta ai danni di Andrey Rublev alle ATP Finals, il 21 volte campione Slam ha parlato proprio di questa meravigliosa notizia. “Ovviamente, mi ha reso felice ricevere questa notizia ieri.

È stato un sollievo conoscendo quello che io e le persone a me vicino hanno dovuto superare quest’anno dopo quello che è successo in Australia” , ha spiegato Djokovic in conferenza stampa. “Non avrei potuto ricevere una notizia migliore, durante questo torneo tra l’altro.

Ha influenzato il mio tennis quest’oggi? Mi piace pensare di sì. Perché no? Non penso abbia inciso troppo, perché so cosa devo fare per preparare ogni match. Ora ho le idee chiare, so cosa dovrò fare durante la off-season.

Inizierò la stagione in Australia e questo allevia alcune delle pressioni che stavamo provando io e il mio team. È grandioso per noi. L’Australian Open è lo Slam in cui ho avuto più successo.

Ho alcuni dei miei migliori ricordi lì. Voglio tornare lì e fare quello che so fare meglio: giocare a tennis. Spero di trascorrere una grande estate australiana” . Photo Credit: Reuters

Novak Djokovic Australian Open
SHARE