Novak Djokovic batte anche le regole: il curioso dato verso le Atp Finals

L'ex numero uno del mondo dimostra la sua grande forza

by Luca Ferrante
SHARE
Novak Djokovic batte anche le regole: il curioso dato verso le Atp Finals

Nonostante tutte le difficoltà riscontrate in questa 'pazza' stagione 2022, Novak Djokovic ha dimostrato alla fine all'intero circuito la sua grande forza da campione. Al termine dei quarti di finale nel Master 1000 di Parigi-Bercy un dato è risaltato agli occhi dei più attenti, che ha senza alcun dubbio stupito i fan e la maggior parte degli appassionati di tennis.

Il serbo ha infatti strappato la qualificazione per l'edizione 2022 delle Nitto Atp Finals non soltanto grazie alla vittoria ottenuta a Wimbledon: infatti, coi punti raccolti nella manifestazione francese in questa settimana (non ancora conclusa), il nativo di Belgrado è salito fino all'ottava posizione della classifica 'Race', spegnendo ogni polemica e 'battendo' anche le regole.

Recentemente è stato proprio il britannico Cameron Norrie a farsi avanti ed esprimere la sua contrarietà alla partecipazione di Nole al grande evento nell'impianto del PalaAlpitour, sottolineando come secondo lui sia "ingiusta" una situazione del genere.

L'ex numero uno del mondo ha risposto sul campo a questa accusa, conquistando addirittura l'ottavo posto nella graduatoria e non rendendo fondamentale il successo Slam di Londra (che non ha peraltro assegnato alcun punto al 35enne, così come agli altri giocatori del circuito).

Gli otto qualificati

Nole è stato in grado di ottenere in tutta l'annata oltre 3000 punti, nonostante non abbia preso alcun bottino da 3 Grandi Slam su 4 (non hanno incredibilmente pesato le assenze agli Australian Open e agli Us Open) e anche 4 Master 1000.

Djokovic potrà ora andare alla ricerca del titolo a Parigi-Bercy per confermare quello ottenuto l'anno scorso e aumentare ulteriormente il proprio morale in vista dell'appuntamento in Piemonte. Diverse le incognite sulla competizione presto al via: i due primi classificati, gli spagnoli Carlos Alcaraz e Rafael Nadal, sono coloro i quali hanno accusato i maggiori (e sembrerebbe più gravi) problemi fisici negli ultimi giorni.

Tutti gli altri rivali sono pronti, nel caso, ad approfittarne.

  1. Carlos Alcaraz 6820
  2. Rafael Nadal 5820
  3. Stefanos Tsitsipas 5350
  4. Casper Ruud 5020
  5. Daniil Medvedev 4065
  6. Felix Auger-Aliassime 3995
  7. Andrey Rublev 3530
  8. Novak Djokovic 3080
  9. Riserve: Taylor Fritz e Hubert Hurkacz
Photo credit: Rolex Paris Masters.

Novak Djokovic Atp Finals
SHARE