Un dato avvicina Novak Djokovic al titolo di GOAT



by MARIO TRAMO

Un dato avvicina Novak Djokovic al titolo di GOAT

Negli ultimi anni si è sviluppata sempre più la 'battaglia' tra gli appassionati di tennis ed anche gli addetti ai lavori su chi sia il vero GOAT, sostantivo che viene dato al tennista più forte di sempre.

Nell'ultimo ventennio abbiamo assistito ad un'incredibile sfida tra tre leggende del tennis: Rafael Nadal, Novak Djokovic e Roger Federer. I sostenitori di ognuno tendono ad avallare la causa del proprio atleta e nessuno riesce a dire con certezza chi sia il miglior tennista di sempre.

Nell'ultimo anno abbiamo avuto importanti dettagli riguardo questa sfida: Roger Federer ha detto addio ufficialmente al tennis a 41 anni e nella stessa annata i suoi grandi rivali hanno aumentato le loro vittorie: Novak Djokovic è salito a quota 21 titoli con il successo a Wimbledon mentre Rafael Nadal ha iniziato alla grande la stagione ed è arrivato a quota 22 titoli del Grande Slam, grazie ai suoi successi agli Australian Open e al Roland Garros.

Va detto che, rispetto ai due rivali, Rafael Nadal ha disputato gli Australian Open e gli Us Open senza i rivali di sempre con Novak Djokovic fermato dalle leggi contro coloro che non sono muniti di vaccino per il Covid 19.

Il dato che esalta Novak Djokovic

Un recente sondaggio di Eurosport ha visto che secondo gli appassionati di tennis è Novak Djokovic, a prescindere dal numero di titoli del Grande Slam, il GOAT. La nota emittente ha effettuato un sondaggio su una base di 4662 intervistati, appassionati di tennis, e per il 51 % di questi è il campione serbo il vero GOAT.

Non tutti però tendono a schierarsi sulla questione, basti pensare all'ex tennista John McEnroe. Questi ha dichiarato in un'intervista: "Se dovessi scegliere il GOAT tra questi tre tenderei a dividerli; Roger Federer è il GOAT sull'erba, Djokovic è il migliore sul cemento e Rafael Nadal sulla terra rossa".

Sono tanti i parametri per decidere il GOAT e Novak Djokovic ha susseguito una serie incredibile di record. Per quel che riguarda la situazione degli scontri diretti tra loro tre è Novak Djokovic a guidare questa particolare classifica con 57 vittorie, davanti a Rafael Nadal e Roger Federer.

Ecco il dato:

  • Vittorie totali negli scontri tra i Big Three
  1. Novak Djokovic 57
  2. Rafael Nadal 53
  3. Roger Federer 39
Photo Credit: Rolex Masters Official Twitter

Novak Djokovic