Il dato dove Novak Djokovic domina nel 2022: Sinner terzo, meglio di Carlos Alcaraz



by MARIO TRAMO

Il dato dove Novak Djokovic domina nel 2022: Sinner terzo, meglio di Carlos Alcaraz

Il 2022 di Novak Djokovic è stato un anno molto complicato e sicuramente diverso rispetto alle altre stagioni della sua carriera. Il campione serbo ha giocato neanche la metà dei tornei a disposizione, frenato dalla propria decisione di non effettuare il vaccino per il Coronavirus.

Nel corso di quest'annata Nole ha saltato tornei come gli Australian Open e gli Us Open e tutti i tornei rispettivamente della stagione australiana ed americana che li hanno preceduti. Un'annata difficile con Nole costretto a tornare in campo dopo mesi di assenza e con una condizione tutta da riacquistare.

Nonostante ciò il campione balcanico ha ottenuto diversi successi, il più importante è senza dubbio è il torneo di Wimbledon. Un anno particolare con Nole che è calato anche in classifica a causa della decisione degli organizzatori di Wimbledon di congelare il ranking Atp.

Nelle ultime settimane Nole è tornato a pieno nel circuito e lo ha fatto nel migliore dei modi, vincendo i tornei di Tel Aviv e Nur Sultan. Ottime notizie perché in questo modo il tennista avrà la chance di partecipare alle Atp Finals di Torino, ultimo grande evento di questa stagione.

Novak Djokovic, ennesimo grande record per lui

Più volte nel corso di questa stagione Nole ha avuto difficoltà nel primo set ed ha poi reagito vincendo i match dopo una dura battaglia. Questo è dovuto probabilmente ai diversi mesi di pausa, ma grazie a ciò Nole è protagonista ancora una volta di una grande statistica.

Djokovic è il tennista con la miglior percentuale di vittorie nel rapporto sfide giocare per i match vinti dopo aver perso il primo set. Il ventuno volte vincitore di tornei del Grande Slam ha vinto 7 dei 12 match dove ha perso il primo set ed ha così una percentuale del 58,3 %, come riportano i colleghi di Sportkeeda.

Al secondo posto in questa classifica a pari merito ci sono Nick Kyrgios, Rafael Nadal e il nostro Jannik Sinner con una percentuale del 55,6 %, nettamente meglio rispetto ad Andrey Rublev e Carlos Alcaraz. Ecco la statistica dettagliata: Tennisti che hanno vinto match dopo aver perso il primo set

  • Novak Djokovic (7 vittorie su 12 match) - 58,3
  • Nick Kyrgios (10 vittorie su 18) - 55,6
  • Jannik Sinner (10 vittorie su 18) - 55,6
  • Rafael Nadal (5 vittorie su 9) - 55,6
  • Andrey Rublev (10 vittorie su 21) - 47,6
  • Carlos Alcaraz (7 vittorie su 15) - 46.7
Photo Credit: Official Instagram Account Tel Aviv

Novak Djokovic Carlos Alcaraz