Novak Djokovic vince ovunque: nuovo record per il serbo, eguagliato Roger Federer
by MARTINA SESSA | LETTURE 3908
Ancora Novak Djokovic, per la seconda settimana consecutiva. Il campione di venti titoli del Grande Slam, dopo lo stop forzato che ha seguito la settima vittoria a Wimbledon, ha conquistato due tornei, in due weekend consecutivi.
Il primo successo è arrivato nell’Atp 250 di Tel Aviv, dove si è imposto nel match finale contro Marin Cilic in due set. Stesso destino nella finale nel torneo 500 di Nur-Sultan: anche in Kazakistan, vittoria in due set contro Stefanos Tsitispas, con il risultato finale di 6-3, 6-4.
Il trionfo al Tel Aviv Open e poi all’Astana Open ha portato Novak Djokovic a conquistare diversi obiettivi. Il serbo si mette in bacheca il titoli numero 90 in carriera, a meno due da Rafael Nadal; ma, soprattutto, sorpassa proprio lo spagnolo nella classifica dei tennisti con la percentuale più alta di vittorie, per una manciata di centesimi.
La lista, tuttavia, non è finita: un altro record celebra il campione serbo, che ancora una volta supera il tennista spagnolo ed eguaglia Roger Federer.
Diciannove bandierine per Djokovic
Con il successo a Tel Aviv, Novak Djokovic ha toccato quota 18 Nazioni in cui ha vinto almeno un trofeo; con il trionfo all’Astana Open, la lista di Stati ‘colonizzati’ dal serbo sale a 19: l’ultima bandierina aggiunta è stata proprio quella del Kazakistan.
Il paese che ha dato i natali a Alexander Bublik si aggiunge agli altri collezionati negli anni: Austria, Australia, Canada, Cina, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Israele, Italia, Giappone, Principato di Monaco, Qatar, Portogallo, Serbia, Spagna, Svizzera, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti d’America.
Con il nuovo Paese conquistato, Novak Djokovic condivide il primato con Roger Federer: entrambi hanno vinto in 19 Stati diversi. La lista sembra assomigliarsi molto, ma con quattro importanti differenze: il serbo ha vinto in Israele, Principato di Monaco, Serbia e Kazakistan; lo svizzero ha trionfato in Germania, Turchia, Thailandia e Svezia.
Non solo però tra i due tennisti più importanti del Nuovo Millennio si ritrovano in vetta in questa straordinaria classifica: anche Thomas Muster, ex tennista austriaco, ha vinto almeno un torneo in 19 Nazioni diverse. Photo credits: @DjokerNole (Twitter)