Novak Djokovic vince ovunque: nuovo record per il serbo, eguagliato Roger Federer

Nella sfida tra ex numeri uno del mondo, il campione serbo fa un altro passo in avanti superando lo spagnolo e raggiungendo lo svizzero

by Martina Sessa
SHARE
Novak Djokovic vince ovunque: nuovo record per il serbo, eguagliato Roger Federer

Ancora Novak Djokovic, per la seconda settimana consecutiva. Il campione di venti titoli del Grande Slam, dopo lo stop forzato che ha seguito la settima vittoria a Wimbledon, ha conquistato due tornei, in due weekend consecutivi.

Il primo successo è arrivato nell’Atp 250 di Tel Aviv, dove si è imposto nel match finale contro Marin Cilic in due set. Stesso destino nella finale nel torneo 500 di Nur-Sultan: anche in Kazakistan, vittoria in due set contro Stefanos Tsitispas, con il risultato finale di 6-3, 6-4.

Il trionfo al Tel Aviv Open e poi all’Astana Open ha portato Novak Djokovic a conquistare diversi obiettivi. Il serbo si mette in bacheca il titoli numero 90 in carriera, a meno due da Rafael Nadal; ma, soprattutto, sorpassa proprio lo spagnolo nella classifica dei tennisti con la percentuale più alta di vittorie, per una manciata di centesimi.

La lista, tuttavia, non è finita: un altro record celebra il campione serbo, che ancora una volta supera il tennista spagnolo ed eguaglia Roger Federer.

Diciannove bandierine per Djokovic

Con il successo a Tel Aviv, Novak Djokovic ha toccato quota 18 Nazioni in cui ha vinto almeno un trofeo; con il trionfo all’Astana Open, la lista di Stati ‘colonizzati’ dal serbo sale a 19: l’ultima bandierina aggiunta è stata proprio quella del Kazakistan.

Il paese che ha dato i natali a Alexander Bublik si aggiunge agli altri collezionati negli anni: Austria, Australia, Canada, Cina, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Israele, Italia, Giappone, Principato di Monaco, Qatar, Portogallo, Serbia, Spagna, Svizzera, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti d’America.

Con il nuovo Paese conquistato, Novak Djokovic condivide il primato con Roger Federer: entrambi hanno vinto in 19 Stati diversi. La lista sembra assomigliarsi molto, ma con quattro importanti differenze: il serbo ha vinto in Israele, Principato di Monaco, Serbia e Kazakistan; lo svizzero ha trionfato in Germania, Turchia, Thailandia e Svezia.

Non solo però tra i due tennisti più importanti del Nuovo Millennio si ritrovano in vetta in questa straordinaria classifica: anche Thomas Muster, ex tennista austriaco, ha vinto almeno un torneo in 19 Nazioni diverse. Photo credits: @DjokerNole (Twitter)

Novak Djokovic Roger Federer
SHARE