Atp Finals di Torino, l'attesa è finita per Novak Djokovic: c'è l'ufficialità
by MARTINA SESSA | LETTURE 5645
All’Astana Open, Novak Djokovic si prende tutto. Il tennista di Belgrado conquista il secondo titolo consecutivo, dopo il successo arrivato a Tel Aviv. In terra kazaka, l’ex numero uno del mondo si impone contro Stefanos Tsitsipas in una finale controllata sin dai primi scambi, concedendo poco e nulla: 6-3, 6-4 è il risultato finale del torneo 500 a favore del serbo, che conquista il titolo numero 90 della sua carriera.
In due settimane, dunque, il nuovo campione dell’Astana Open conquista 750 punti totali: prima i 250 provenienti dal successo in Israele contro Cilic, poi i 500 del torneo di Nur-Sultan. Grazie a questi punti, il ventuno volte campione Slam si spinge fino alla decima posizione della Race: 2720 sono i punti totali che ha ottenuto; tralasciando Wimbledon, che non ha assegnato nulla per via della decisione dell’Atp.
Nonostante il bottino inglese, che manca al suo vincitore di questo anno, così facendo, Novak Djokovic è ufficialmente qualificato per le Nitto Atp Finals di Torino: è la seconda volta che il serbo andrà a Torino per giocarsi l’ultimo torneo della stagione, che deciderà chi sarà il Gran Maestro di questo 2022.
Il vincitore di Wimbledon a Torino
La qualificazione di Novak Djokovic alle Finals passa attraverso una regola dell’Atp legata ai vincitori Slam. L’ottavo posto, infatti, sarebbe riservato ad un giocatore, vincitore nell’anno di un titolo del grande Slam, qualora rimanesse tra la nona e la ventesima posizione della Race.
Con la vittoria ad Astana, il vincitore dell’ultima edizione di Wimbledon sarebbe matematicamente tra i primi venti giocatori dell’anno. Ergo, l’ex numero uno del mondo potrà tornare a Torino. In Italia, Djokovic avrà il grande obiettivo di conquistare il sesto titolo delle Finals e sottrarre il record di vittorie all’ultimo Masters 1000, detenuto per ora da Roger Federer.
Grandi nomi, però, si pongono sul percorso del serbo verso la vittoria: insieme a lui, qualificati matematicamente per Torino sono Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Casper Ruud e il finalista dell’Astana Open, Stefanos Tsitsipas.
Photo credits: Novak Djokovic (Facebook)QUALIFICATION SEALED ðï¸
See you in Turin, @DjokerNole ð®ð¹ð#NittoATPFinals pic.twitter.com/r23StymhAE — ATP Tour (@atptour) October 9, 2022