Novak Djokovic conquista un nuovo traguardo ma resta dietro a Roger Federer e Nadal



by   |  LETTURE 4500

Novak Djokovic conquista un nuovo traguardo ma resta dietro a Roger Federer e Nadal

Novak Djokovic ha cambiato in modo chiaro e netto i suoi principali obiettivi nel 2022 rispetto agli anni scorsi, vista l'attuale situazione che lo rende al centro dell'attenzione per questioni extra e non riguardanti il tennis giocato.

Il serbo non sta pensando al ranking Atp, alla prima posizione sempre da conservare in tutti i modi, concentrandosi soprattutto sui tornei del Grande Slam (quelli che può naturalmente disputare in base alle regole anti-Covid del Paese ospitante).

In questa stagione il nativo di Belgrado è infatti stato fermato più volte a causa della sua non vaccinazione al Coronavirus, che gli ha creato non pochi problemi a partire da gennaio e dagli Australian Open.

Così, il 35enne ha dovuto inevitabilmente ridurre drasticamente la programmazione di competizioni da giocare e non ha potuto difendere i punti e i titoli conquistati nel 2021. Il riscatto dell'ex numero uno al mondo è arrivato a Wimbledon, quando ha preso parte senza difficoltà alla manifestazione sportiva e ha trionfato in finale contro l'australiano Nick Kyrgios.

Un successo che gli ha fatto tirare un sospiro di sollievo e regalato probabilmente il pass per le prossime Nitto Atp Finals (dovrà ora rientrare soltanto nei primi 20 della graduatoria "Race").

Il nuovo traguardo

Nonostante tutte le difficoltà e i tanti punti persi nel corso dell'annata, l'atleta allenato da coach Goran Ivanisevic è rimasto stabile in top 10 ed è da poco uscito dalle prime cinque posizioni, a causa della cambiale di Wimbledon che non ha potuto difendere per la decisione dell'Atp.

Lunedì, con l'aggiornamento del ranking e il sesto posto in classifica, Nole ha ottenuto un nuovo traguardo: è diventato il quarto giocatore della storia con più settimane nella top ten. Una speciale classifica che però registra un netto dominio di Roger Federer su Rafael Nadal e Djokovic, ancora più staccato.

Recentemente il serbo ha superato lo statunitense Andre Agassi, che si è fermato a quota 747. Riuscirà Novak a scalare altre piazze ed entrare sul podio di questa graduatoria? Ecco, nel dettaglio, l'attuale classifica:

  1. Roger Federer 968
  2. Rafal Nadal 883
  3. Jimmy Connors 816
  4. Novak Djokovic 748
  5. André Agassi 747